sabato 26 Aprile 2025
HomeAttualitàPomigliano, SOS furti: "Facciamo i turni per uscire il sabato e la...

Pomigliano, SOS furti: “Facciamo i turni per uscire il sabato e la domenica”. Comitati e cittadini chiedono maggiore sicurezza

Pomigliano – La tranquillità di Pomigliano d’Arco ormai da qualche mese è un lontano ricordo per via di un’ondata di furti che non lasciano per nulla serena l’intera città. Gli ultimissimi episodi riguardano due intrusioni in abitazioni con persone presenti, una serie di tentativi di scasso e un “audace” colpo in un supermercato del centro che hanno spinto cittadini e commercianti a chiedere interventi immediati.

Nelle ultime due settimane, due famiglie di Pomigliano hanno vissuto l’incubo del furto in casa durante la notte, mentre dormivano. Il primo episodio è avvenuto in zona via Terracciano, il secondo in via Miccoli, entrambi con modalità simili: i ladri sono entrati forzando porte o finestre, rubando oggetti di valore e denaro, per poi fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Nella zona di via Passariello, invece, i residenti denunciano da giorni la presenza di un’Audi A4 scura con a bordo persone sospette che sembrano osservare le abitazioni. Le denunce presentate al 112 si sono moltiplicate, ma al momento non si registra nessuna evoluzione significativa delle indagini.

Per far capire davvero il dramma e la paura della gente, abbiamo raccolto alcuni messaggi inviati dai cittadini a un comitato che si occupa di sicurezza in città:

  • “È diventato impossibile…credimi…noi facciamo i turni per uscire il sabato e la domenica”
  • “Siamo stati costretti a mettere il catenaccio dietro al cancello elettronico…una notte hanno manomesso il motore del cancello, la frizione”
  • “Sono scesi dall’autostrada e fortunatamente ce ne siamo accorti. Sono scappati attraversando tutta l’autostrada e scesi a via Vesuviana dove la macchina li aspettava”.

Non solo abitazioni private: anche le attività commerciali sono nel mirino. Pochi giorni fa, un gruppo di malviventi ha fatto irruzione in un supermercato del centro, asportando l’intera cassa automatica. Un vero e proprio raid. Nessuna pace neanche per gli istituti bancari. Nella notte del 16 marzo hanno asportato i roller cash alla banca UniCredit nella centralissima viale Alfa mentre proprio questa notte i carabinieri hanno sventato un furto alla Bper a via Terracciano.

A completare il quadro allarmante, il fenomeno dei furti d’auto, che ormai avvengono quotidianamente e in ogni zona della città. Auto, ma anche scooter e furgoni, spariscono nel nulla, spesso rivenduti o smontati.

Comitati, associazioni, commercianti e semplici residenti sono stufi e chiedono con forza fatti concreti, iniziando da un maggior presidio delle forze dell’ordine sul territorio.

 

LEGGI ANCHE:

Pomigliano. Area mercatale nel mirino della criminalità, la denuncia: “Agiscono indisturbati in pieno giorno”

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche