venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaPomigliano, tutte le scuole bonificate

Pomigliano, tutte le scuole bonificate

POMIGLIANO D’ARCO. Bonificate le scuole di Pomigliano d’Arco, rimossi tutti i materiali a rischio.

Già l’anno scorso il sindaco Lello Russo aveva disposto il monitoraggio di tutti gli edifici scolastici cittadini di competenza comunale per valutare il rischio connesso alla presenza di materiali potenzialmente nocivi, in particolar modo all’interno dei locali caldaie, per valutare l’eventuale dispersione di fibre.

Le verifiche sono state puntualmente eseguite nelle scuole «Mauro Leone», «Fratelli Bandiera», «Frasso», «Fiume», «IV circolo», «Sulmona», «San Giusto», «Ponte», «Catullo», «San Rocco», «Scuola ex Salesiane», «Leonardo Da Vinci», «Mazzini», «Masseria Cirino», «Buonpensiero II», «Guadagni», «Buonpensiero I», «Duchessa d’Aosta», «Italo Calvino», «Don Milani», «Fra Siciliano».

In base ai risultati ottenuti dall’attività di monitoraggio, alla verifica visiva e ad altri riscontri della ditta incaricata che ha prodotto dettagliate relazioni, l’amministrazione comunale ha programmato ed eseguito una incisiva azione di rimozione dei materiali nocivi. Caldaie, comignoli, coibentazioni in lana minerale, tubazioni, pluviali, guarnizioni, vasi di espansione, canne fumarie, coperture, tutto rimosso e ripristinato. Il costo totale delle operazioni di bonifica e ripristino per tutte le scuole cittadine –  concluso prima dell’inizio dell’anno scolastico – ammonta a 132.900,00 euro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche