venerdì 30 Luglio 2021
HomeAttualitàA Pomigliano d’Arco il World Metrology Day: ecco come è andata

A Pomigliano d’Arco il World Metrology Day: ecco come è andata

Pomigliano. Nei giorni scorsi, presso la società Mes Group di Pomigliano d’Arco si è svolta la seconda edizione del World Metrology Day, una fiera dedicata alla Metrologia e al Collaudo dimensionale in cui le aziende internazionali leader del settore hanno presentato le ultime tecnologie legate all’automazione e al controllo qualità di prodotto.

Dopo l’ultima edizione tenutasi nel 2019, che ha visto la partecipazione di 300 visitatori e più di 10 stand espositori, anche questo appuntamento ha attirato l’interesse delle aziende, che hanno mostrato attenzione alla presentazione delle tecnologie proposte, partecipando attivamente ai momenti di intrattenimento e di condivisione professionale. Si sono registrate infatti circa 200 persone, con una media di 100 persone ripartite nei due appuntamenti.

L’azienda promotrice dell’evento è la Mes Group, una società costituita più di 10 anni fa e operante nel settore aeronautico specializzata nella produzione verticalizzata (produzione, progettazione, collaudo dimensionale) di attrezzature e parti. La società ha posto le sue basi sulla Qualità di prodotto e di Processo, facendo del collaudo dimensionale e del service di misura un vero e proprio core business, presentandosi come una delle realtà più complete e competitive nel settore aeronautico del sud Italia, collaborando con le aziende di maggior risonanza nazionale ed internazionale.

Di seguito, alcuni espositori:

Faro: Azienda leader del settore per misurazione 3d, imaging e realizzazione digitale. Specializzati nel colmare le distanze tra mondo fisico e digitale.

Tebis: Azienda specializzata nella fornitura su scala mondiale di tecnologie software CAD/CAM e MES. Con il loro software è possibile gestire in modo veloce ed efficiente i processi di sviluppo, progettazione e produzione di modelli, stampi e componenti.

Gom: Società specializzata nella tecnologia di misurazione industriale di coordinate 3D, tomografia computerizzata 3D e testing 3D. Dallo sviluppo dei suoi prodotti, alla produzione e alla distribuzione, Gom offre macchine e sistemi per la digitalizzazione 3d manuale e automatizzata, software di analisi, formazione e supporto professionale, tutto da un unico fornitore.

Plexus: Società che svolge attività di formazione agli addetti delle industrie e società di servizi sui temi della qualità. Per le attività di formazione Plexus è Trainer Provider approvato da AIAG per i corsi Automotive e dall’International Aerospace Quality Group (IAQG) per i corsi Aerospace. Inoltre svolge attività di consulenza alle aziende per l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità.

Renishaw: un gruppo multinazionale specializzato in metrologia di alta precisione e tecnologie per il settore sanitario. Progetta, sviluppa e commercializza soluzioni e sistemi in grado di assicurare un livello di precisione, controllo e affidabilità senza precedenti.

ASF Metrology: Azienda che commercializza macchine di misura tridimensionali/CMM nuove, usate e retrofittate. Con l’acquisizione del business CMM (LK Metrology) nel 2018, ASF Metrology è riuscita a consolidare il suo business e la sua competitività, offrendo oggi una nuova gamma di CMM ad alta qualità con eccellente costruzione in ceramica e un software multi-sensore.

Würth: leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio con oltre 125.000 prodotti in gamma garantiti da test rigorosi e dotati di certificati di qualità conformi alle normative, schede di sicurezza e indicazioni per la tutela della salute degli utilizzatori.

Metrologic Group: azienda che progetta e vende soluzioni software di misura 3D, dispositivi elettronici e servizi correlati. Il gruppo fornisce soluzioni e prodotti industriali innovativi per le misurazioni, dove l’accuratezza varia da micrometro a millimetri.

Si è tenuto, inoltre, il workshop Plexus, uno dei partner espositori, nella sala formazione della Mes Group dal professor Antonio Ciancio, arrivato da Torino per tenere una brillante lezione sull’MSA (Measurement System Analysis). L’MSA è un “core tool” dell’industria automobilistica, e come tale è una competenza richiesta per gli auditor interni e per gli auditor fornitori secondo la IATF 16949. Lo scopo del corso era quello di informare i partecipanti su come poter rilevare i dati, analizzarli, intervenire in anticipo sui problemi, mettere in atto le azioni necessarie per il conseguimento di quel miglioramento continuo richiesto dai clienti ai Responsabili Qualità delle aziende Aerospace e Automotive.

Non sono mancate personalità di spicco che hanno presenziato all’evento: l’assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello, il consigliere regionale della Campania Carmine Mocerino, l’assessore del Comune di Pomigliano d’Arco, Domenico La Gatta.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti