mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAttualitàPoste Italiane chiude i Libretti 'dormienti': cosa fare per non perdere i...

Poste Italiane chiude i Libretti ‘dormienti’: cosa fare per non perdere i propri soldi

Poste Italiane sta informando alcuni clienti che procederà con l’estinzione del loro Libretto postale entro il 21 giugno 2022 che presenta somme pari o superiori a 100 euro, ma che non sono stati più incrementanti o utilizzati da 10 anni. In gergo, si chiamano Libretti “dormienti” e quindi disattivabili. Passata questa data, il denaro verrà gestito da un Fondo legato a Consap, società interamente controllata dallo Stato, dunque quel denaro tornerà in mani pubbliche. L’unico modo per evitarlo è rispondere alla comunicazione di Poste entro 180 giorni oppure effettuare un’operazione. Altrimenti verrà estinto. I titolari dei Libretti che hanno ricevuto una comunicazione da Poste Italiane in cui viene segnalata la dormienza del Libretto, per evitarne l’estinzione ed il trasferimento dei relativi saldi al Fondo sopraindicato, sono tenuti ad inviare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta oppure ad effettuare operazioni a valere sul Libretto entro il termine indicato nella comunicazione stessa.

Per chi non ricorda di avere un Libretto postale o per chi non ricorda se ha fatto movimenti sul proprio libretto aperto anni fa, può consultare il sito di Poste Italiane, dove è presenta la lista dei libretti in fase di chiusura oppure rivolgersi al proprio ufficio postale di riferimento.

Qui il link di Poste Italiane per verificare la situazione relativa ai libretti: https://buonielibretti.poste.it/prodotti/libretti-dormienti.html?fbclid=IwAR23QVmBosR_ZPLY9HK1KQ77aLiwjfXlNiHwaJ1QjTEoVM9dCAc8KwMO_Bo

 

Bonus per lavoratori e pensionati: 200 euro direttamente in busta paga

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche