venerdì 29 Marzo 2024
HomeComunicati stampaPremiazioni 4° Salone Mediterraneo della Responsabilità sociale condivisa

Premiazioni 4° Salone Mediterraneo della Responsabilità sociale condivisa

NAPOLI. Si è svolta sabato 18 giugno 2016, dalle ore 11.30 alle 13.00 circa, la giornata per la consegna del riconoscimento previsto nell’ambito della campagna “Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di Comunicare”, promossa nel 4° Salone Mediterraneo della responsabilità sociale condivisa, presso la Camera di Commercio di Napoli.

La celebrazione conclusiva della manifestazione durata tre giorni, durante i quali si sono svolti convegni, seminari, dibattiti, premiazioni e tanto altro, come ci comunica Erika Sito, è stata dedicata allo showbiz delle azioni e alle buone prassi messe in campo da istituzioni, imprese ed associazioni ed ai riconoscimenti al mondo della comunicazione, per gli impegni profusi nella diffusione della cultura della responsabilità sociale sui nostri territorio nelle categorie:
• dell’informazione, Marcello Masi del TG2, Laura Valente del Corriere del Mezzogiorno, laRedazione di F2RadioLab – web radio dell’Università Federico II (direttore Pier Luigi Razzano);
• della produzione televisiva, Un Posto al Sole;
• dell’editoria per bambini, Stefano Cantini, AD Pizzardi Editore per “I Cucciolotti”.

La campagna “Comunicare la Responsabilità, la Responsabilità di Comunicare” nata per sensibilizzare operatori e media sul loro ruolo nella diffusione di un modo diverso di fare economia, basato su trasparenza e legalità, innovazione e sostenibilità, condivisione e partecipazione, inclusione e coesione sociale, temi che mettono in stretta correlazione il mondo del profit e del no profit, pubblico e privato, cittadini e consumatori, ha visto l’adesione di numerose persone. La tre giorni si è conclusa con la proposta di costituzione del Mediterranean Social Responsibility Forum, una piattaforma di scambio, promozione e programmazione in piena coerenza con le indicazioni della Commissione Europea e del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), che trova il suo fondamento nella Carta di Napoli.

Il premio, conferito dal Forum Permanente di Responsabilità Sociale in Campania e patrocinato dal Parlamento Europeo, dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, dal CSR Europe, da Unioncamere Campania, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, è stato un ulteriore successo raggiunto quest’anno da F2 RadioLab, la web radio di Ateneo, composta da studenti provenienti da ognuna delle aree didattiche della Federico II, da Agraria agli Studi Umanistici. Infatti, il suddetto network radiofonico è stato da poco reduce e protagonista positivo di due importanti eventi: FRU 2016, Festival delle Radio Universitarie, la cui decima edizione si è tenuta proprio a Napoli il 4, 5 e 6 giugno nel Complesso di San Marcellino, ospitando studenti da tutti gli atenei italiani … e ‘Buon Compleanno Federico’, manifestazione per i festeggiamenti dei 792 dalla fondazione dell’Università degli Studi di Napoli, culminato il 10 giugno in piazza del Gesù, momento in cui l’accademia ha confermato il suo rapporto di continuità con la città.

L’evento, come ha ricordato il Rettore Gaetano Manfredi, è stata un’occasione per «ribadire la vocazione di istituzione pubblica, aperta a tutta la comunità civile. Comunicazione e responsabilità sono due degli elementi fondanti e fondamentali di F2 RadioLab, un progetto decennale, promosso dalla Federico II, nato nel 2004 per professionalizzare e formare nei mestieri della radiofonia, divenuto negli anni strumento quotidiano di analisi, approfondimento, racconto e comunicazione di tutto ciò che accade principalmente nell’università prestigiosa e antica del meridione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche