domenica 9 Maggio 2021
HomeAppuntamentiPREMIO ACCADEMICO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CONTEMPORANEA LUCIUS ANNAEUS SENECA

PREMIO ACCADEMICO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CONTEMPORANEA LUCIUS ANNAEUS SENECA

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati alla edizione 2021 del premio, è il 31 maggio prossimo.

Siamo quasi giunti alla data di scadenza maggio per poter partecipare alla V edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca organizzato dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Fisolofiche in collaborazione con l’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima, uno dei premi più prestigiosi e accreditati a livello internazionale. Per tutti coloro che intendono partecipare, qualora non lo avessero già fatto, invitiamo ad inviare con sollecitudine il materiale richiesto dal bando di adesione, tenendo presente che il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 31 maggio 2021.

Nove le sezioni previste, tutte a tema libero. Per la categoria adulti: (A) Poesia singola; (B) Raccolta di poesie (silloge); (C) Narrativa (racconto); (D) Corto di scena: testo teatrale; (E) Poesia singola in lingua dialettale (F) articolo giornalistico riservato a candidati regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti; (S) Sezione esteri: poesia singola. Per la categoria studenti: (Sp) Poesia e (Sn) Narrativa (racconto).

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19 e compatibilmente con le disposizioni del DPCM e della normativa governativa e regionale, il Cerimoniale di premiazione si svolgerà il 2 ottobre 2021 presso l’Auditorium Diocesano “La Vallisa” a Bari o presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, alla presenza di note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’amministrazione comunale.

Durante la manifestazione verranno assegnati il prestigiosi premi alla Carriera: Seneca di Bronzo (per la letteratura), Premio Auriga (per l’impegno sociale) e Premio Minerva (riservato al giornalismo) conferiti ogni anno dalla Commissione Scientifica dell’Accademia a personalità che si sono particolarmente distinte, a livello nazionale, nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti, nel sociale e nel settore dell’informazione. Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico, organizzativo o nell’eventualità di restrizioni che impedscano lo svolgimento del Cerimniale secondo le modalità e nei termini previsti, l’organizzazione si impegnerà allo svolgimento in video conferenza alla presenza dei membri di Commissione e di tutto lo staff.

FOTO DI REPERTORIO (IV edizione del Premio). Il prof. Francesco Schittulli, direttore senologo, oncologo e chirurgo, riceve il Premio Auriga alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi nella chirurgia oncologia e nella ricerca scientifica.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti