venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPremio nazionale di cabaret "Carlo Taranto" città di Nola, alla 3a tappa

Premio nazionale di cabaret “Carlo Taranto” città di Nola, alla 3a tappa

NOLA – Il Premio nazionale di cabaret “Carlo Taranto” vuole ricordare Carlo Taranto, fratello di Nino e si avvale della direzione artistica e la partecipazione di Corrado Taranto, figlio di Carlo.

La recitazione di Carlo Taranto fu sempre misurata, mai volgare, garbata nei modi, senza eccessi, nonostante sia stato partecipe di un cinema sostanzialmente comico, leggero ma non greve, spesso in coppia col fratello Nino o coi grandi del cinema italiano, come con Alberto Sordi nel film “Il Presidente del Borgorosso Football Club”.

Sarà proprio Corrado, figlio di Carlo e nipote di Nino, a condurre insieme a Francesco Spera – vincitore del Premio Totò diretto da Liliana De Curtis -questo PREMIO NAZIONALE DI CABARET “CARLO TARANTO” CITTA’ DI NOLA, progetto collegato alla SCUOLA di INTERPRETAZIONE del Comune di Nola, nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2014, portato avanti dalla rete di associazioni del Forum Terzo Settore Agro Nolano.

La Scuola, gratuitamente aperta a tutti i maggiorenni, parte dall’esperienza della “Commedia dell’Arte” come base storica del teatro italiano. Passa, poi, attraverso il teatro partenopeo per contribuire alla conoscenza e alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale, per sfociare, quindi, nelle esperienze teatrali moderne e di scambio interculturale e generazionale.

Il Premio, anch’esso gratuito e aperto a tutti. Viene organizzato come un campionato nazionale annuale a punti con una giuria tecnica e con la giuria del pubblico presente in sala.

La prossima tappa sarà domenica 10 maggio, alle ore 19.00, presso il convento di Santo Spirito, ex Carceri di Nola, Via Merliano, nei pressi della Posta centrale.  Ingresso libero.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche