mercoledì 30 Novembre 2022
HomeNewsPremio per l’Ente Parco de Vesuvio: il “ Fondazione Santagata Award”

Premio per l’Ente Parco de Vesuvio: il “ Fondazione Santagata Award”

Ottaviano. All’Ente Parco Nazionale del Vesuvio è stato riconosciuto il premio Fondazione Santagata Award – To sustainable development projet realized whitin a UNESCO designated site or community in 2021/2022.
Oggi mercoledì 16 novembre alle ore 16, presso la Biblioteca Nazionale di Roma l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio nella persona del Direttore Stefano Donati, ritirerà il premio Fondazione Santagata Award – To sustainable development projets realized whitin a UNESCO designated site or community in 2021/2022.

Il premio per l’edizione 2022 del premio Fondazione Santagata Award, organizzato dalla Fondazione Santagata in collaborazione con RO.ME è rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2021 e il 2022 ed è conferito da un comitato scientifico coordinato dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.


Il riconoscimento è conferito a referenti di progetti realizzati in territori o comunità inseriti in una delle seguenti cinque designazioni UNESCO:

1. Patrimonio Mondiale
2. Patrimonio Culturale Immateriale
3. Città Creative
4. Riserve della Biosfera
5. Geoparchi

Obiettivo del premio è quello di fornire visibilità e riconoscimento ad un progetto di sviluppo sostenibile, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, caratterizzato da innovazione, multi-disciplinarietà, capacità di applicare l’utilizzo di strumenti digitali per soluzioni e proposte che favoriscano la resilienza e l’adattamento in situazioni di crisi.

L’Ente Parco nazionale del Vesuvio ha sottoposto la sua candidatura all’edizione 2022 del premio Fondazione Santagata Award con il progetto denominato Volcanic Vibes: La nuova educazione ambientale per i giovani vesuviani”. Questo è stato selezionato in qualità di progetto vincitore tra le candidature italiane per la III edizione del Fondazione Santagata AWARD.

Al progetto presentato dall’Ente Parco e risultato vincitore sono stati riconosciuti dal Comitato Scientifico individuato da Fondazione Santagata le seguenti peculiarità:

Capacità di generare impatti sullo sviluppo sostenibile, in particolare in chiave culturale ed economica, dei territori/comunità nel quale sono inseriti;
Coerenza con uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
Utilizzo di elementi di innovazione tecnologica e/o di processo;
Capacità di favorire il coinvolgimento attivo delle comunità locali;
Capacità di favorire la resilienza e l’adattamento in situazioni di crisi;
Capacità di costruire reti collaborative tra designazioni, anche diverse.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti