La Parrocchia di San Giuseppe Vesuviano, in collaborazione con la Pro Loco San Giuseppe Vesuviano-APS e con il contributo della Regione Campania, organizza il 1° CONCORSO CANORO “ENZO BONAGURA”.
Enzo Bonagura nacque a San Giuseppe Vesuviano il 13 aprile 1900 e morì a Nemi (Roma) il 17 marzo 1980.
Delle sue origini il poeta compositore amava dire “Nacqui alle falde del Vesuvio sul cominciar del secolo in una casa dai balconi pieni di gerani. Era scavata nell’arsa roccia la strada che conduceva
al mare di Napoli”.
Enzo Bonagura può essere definito poeta melico per i suoi versi che richiamano irresistibilmente temi musicali dove è sempre presente una sofferenza ed una esperienza umana intensamente
vissute e sofferte.
Scrisse canzoni a profusione che sarebbero arrivate al numero prestigioso di circa mille, tutte pubblicate ed eseguite con successo, in parte musicate da illustri maestri quali Cioffi, Anepeta,
Bonavolontà, Benedetto ,Falvo e Ruccione.
Maruzzella, Cerasella, Scalinatella, Surriento d’e’ nnamurate e Sciummo, solo pe citarne qualcuna delle sue splendide melodie che hanno fatto il giro del mondo.
Quindici cantanti, appositamente selezionati, si esibiranno nella finalissima, prevista per il 6 settembre 2025 alle ore 20.30, in piazza Garibaldi a San Giuseppe Vesuviano.
Da regolamento i concorrenti canteranno melodie napoletane d’epoca ,scelte tra le più belle e coinvolgenti del panorama musicale di riferimento storico.
II concorso si propone di scoprire e promuovere giovani talenti, offendo loro visibilità e opportunità di crescita artistica e professionale.
La finalissima sarà trasmessa con diretta mondovisione in streaming tramite Radio Punto Nuovo.
DIRETTORE ARTISTICO: MAESTRO FIORELLA BOCCUCCI
DIRETTORE MUSICALE: MAESTRO ANGELO CALDARELLI
REGISTA. JEAN LUC SERVINO
PRESENTATORE: ENZO CATAPANO
Il Parroco
Padre Rosario Avino
Il Presidente della Pro Loco San Giuseppe Vesuviano-APS
Dott. Antonio Agostino Ambrosio

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.