sabato 20 Aprile 2024
HomeCronacaPrevenzione crimine Campania: poliziotti salvano una giovane coppia cinese.

Prevenzione crimine Campania: poliziotti salvano una giovane coppia cinese.

La Polizia di Stato corre in soccorso di due laureandi stranieri, vittime di uno scippo. Intere refertiva recuperata. Denunciato un 44enne dei Quartieri Spagnoli.

Due laureandi del conservatorio di Salerno, entrambi di nazionalità cinese,  grati per il tempismo con cui la Polizia di Stato è riuscita a recuperare i propri effetti personali, hanno voluto scattarsi un selfie con gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania, accorsi in loro aiuto.

I fatti risalgono alla tarda serata di ieri, allorquando i due giovani, poco più che venticinquenni, dopo aver assistito all’opera di Giuseppe Verdi “Rigoletto”, presso il Teatro San Carlo, si erano incamminati verso la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, per far rientro a casa.

Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Campania, nel mentre erano in transito al Corso Umberto I, hanno notato, sul marciapiede opposto, un individuo che seguiva a debita distanza  i due cittadini di nazionalità cinese ed uno scooter che, a sua volta, procedeva lentamente dietro di loro.

Avendone intuito le intenzioni, i poliziotti, prontamente, hanno invertito il senso di marcia, notando l’individuo a bordo dello scooter che, in maniera fulminea, strappava la borsa indossata a tracolla dalla vittima.

L’intervento dei poliziotti consentiva di bloccare il complice, mentre tentava di salire in sella allo scooter del materiale scippatore.

G.P., 44 anni, mentre veniva identificato dagli agenti, riceveva sul telefono cellulare che aveva in tasca delle telefonate da parte dello scippatore, il quale voleva sincerarsi che il complice non fosse stato arrestato.

Grazie all’opera di mediazione della Polizia con il 44 enne fermato, che faceva da tramite con il suo amico, è stata ritrovata l’intera refurtiva.

I poliziotti, infatti, nei pressi dei contenitori dei rifiuti, ubicati in Corso Garibaldi angolo Via Casanova, hanno rinvenuto la borsa della vittima, completa degli effetti personali.

Il 44enne è stato denunciato dalla Polizia, in stato di libertà, per il reato di  favoreggiamento. Gli agenti, inoltre, hanno sequestrato all’uomo il suo telefono cellulare, dove in rubrica è custodita l’utenza telefonica dello scippatore, al fine della sua identificazione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche