mercoledì 11 Dicembre 2024
HomeAttualitàPrevenzione degli incidenti stradali, appuntamento con la polizia organizzato da...

Prevenzione degli incidenti stradali, appuntamento con la polizia organizzato da Soma e Psiche

Gli incidenti stradali sono in Italia la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 24 anni. Prevenzione e controllo possono interrompere il cosiddetto ‘paradosso del giovane guidatore’, per il quale una condotta di guida imprudente e senza conseguenze rafforza la convinzione di essere immune dai rischi…

Anche quest’ anno l’Associazione Soma e Psiche promuove il progetto di educazione alla sicurezza stradale con la preziosa collaborazione della Polizia di Stato .

L’iniziativa che prevede il coinvolgimento di citca 450 allievi delle sxuole superiori locali, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle norme di comportamento stradale, contribuendo alla prevenzione degli incidenti e stimolando una riflessione profonda sul valore della vita.

L’iniziativa prevede la presenza del Camper Azzurro della Polizia di Stato unitamente a mezzi e strumentazione in dotazione alla Specialità.
Oltre ad avere consigli su come vivere in sicurezza l’ambiente della strada, gli allievi sperimenteranno attraverso l’uso di un tappeto interattivo e di occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, gli effetti conseguenti all’assunzione di alcool prima di porsi alla guida di veicoli.

Ospiti della giornata sono il Pubblico Ministero dott Paolo Napolitano , il vice presidente del Consiglio Regionale, Valeria Ciarambino, il giornalista Luca Maurelli.

Avremo l onore di ascoltare Angela Buanne, madre di Livia, , una splendida ragazza, morta nel luglio del 2015 quando il suo fidanzato, il dj Nello Mormile, ubriaco, imboccò la Tangenziale di Napoli contromano si scontrò frontalmente con un’altra auto.

La signora Buanne ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica italiana da parte dell Presidente Mattarella per la missione che ha abbracciato incontrando ogni giorno centinaia di studenti per sensibilizzarli sul valore della vita e sui rischi che la droga e l alcol possono apportare alla propria vita e a quella degli altri.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche