giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiPrima edizione delle 4 giornate di Napoli dell'Ambiente e della Salute

Prima edizione delle 4 giornate di Napoli dell’Ambiente e della Salute

NAPOLI. Prima edizione delle 4 giornate di Napoli dell’Ambiente e della Salute: “Riprendiamoci il buon governo del nostro ambiente e della nostra salute”.

Dal 27 al 30 settembre di ogni anno  commemoriamo le Quattro Giornate di Napoli in cui i napoletani, da soli, liberarono la Citta’ dai nazisti, unico caso in Europa.

Ogni grande città metropolitana di Italia, ogni anno, fa il punto della situazione ambientale in trasparente comunicazione con le Associazioni ed i cittadini, programmando le azioni di governo piu’ opportune per realizzare interventi di Prevenzione Primaria a tutela della salute pubblica.

I Medici dell’Ambiente della Provincia di Napoli hanno pensato che, ogni anno, la commemorazione delle 4 giornate di Napoli puo’ costituire una ottima occasione ottima per recuperare il valore prezioso, a tutela della salute pubblica, del buon governo dei  4 elementi di base per la nostra salute: aria, acqua, terra e fuoco, instaurando un rapporto di dialogo e confronto con le Istituzioni Responsabili del monitoraggio ambientale .

Napoli è la città metropolitana di Italia che mostra i dati piu’ preoccupanti di incidenza e mortalità per tutte le patologie cronico degenerative, cancro incluso.

L’importanza degli stili di vita collettivi e della mancata tutela dell’ambiente e del territorio, si stanno rivelando sempre piu’ importanti nel determinare questo eccesso di patologie. Nei soli ultimi venti anni abbiamo perso ben due anni di aspettativa di vita alla nascita e ancora non abbiamo chiari ne’ riusciamo a comunicare in trasparenza tutti i dati non solo sanitari , ma anche e soprattutto ambientali per gli indispensabili interventi di buon governo.

La Sanità Pubblica nasce e si fonda sulla conoscenza dei dati ambientali e sulla programmazione della azioni a tutela dell’ambiente e del territorio. Come nelle altre grandi città metropolitane di Italia, I Medici dell’Ambiente di Napoli e della Campania hanno scelto di impegnarsi per costruire un dialogo confronto tra cittadini e Istituzioni Responsabili del Buon Governo dell’Ambiente.

Ogni anno, in parallelo con la commemorazione delle 4 Giornate del 1943, quindi, faremo il punto della situazione sullo stato dei 4 elementi base della vita e della salute dell’uomo nella nostra Città e nella nostra Regione : Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Il Popolo che perde la sua memoria storica è un Popolo condannato a morte!

Il Popolo che non conosce il proprio territorio e non lo ama,  non lo difende!

Recuperiamo in questi 4 giorni la memoria storica della nostra città e l’orgoglio di essere napoletani e di sapercela cavare anche da soli, specie se, come anche in questi anni, ci sentiamo abbandonati dallo Stato e sentiamo in pericolo la Vita dei nostri Figli.

Noi Napoletani abbiamo una Storia, e sappiamo difendere la nostra Dignità e la Vita dei nostri figli anche da soli!

Noi Napoletani abbiamo una Terra meravigliosa da coltivare e da custodire per assicurarla con orgoglio ai nostri posteri!

Aria, Acqua, Terra e Fuoco: impariamo a conoscerli, ad amarli , a difenderli ed a custodirli. Altrimenti il Creato stesso ci distruggerà (Papa Francesco , 21 maggio 2014)!

Il direttivo Isde medici Ambiente Napoli e Campania: Dr. Antonio Marfella, Dr. Gaetano Rivezzi, Prof. Giuseppe Comella, Dr. Gennaro Esposito

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche