giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiPrima passeggiata archeologica vesuviana, sulle orme di Augusto

Prima passeggiata archeologica vesuviana, sulle orme di Augusto

SAN GENNARO VESUVIANO. Prima passeggiata archeologica vesuviana, sulle orme di Augusto. 

Domenica 15 Novembre si terrà il primo di una serie di interessanti incontri che si pongono l’obiettivo di portare alla luce diversi tesori archeologici sparsi sul territorio Vesuviano, di cui nè i cittadini nè le istituzioni sembrano essere a conoscenza, quando il turismo potrebbe invece costituire il petrolio dei nostri paesi. Domenica mattina, la passeggiata di circa 2 kilometri, muoverà poco prima delle 10 dalla Piazza Regina Margherita di San Gennaro Vesuviano. Verranno visitati i resti dell’acquedotto romano presenti al confine tra San Gennaro e Palma Campania. Parliamo dell’acquedotto romano del Serino (chiamato anche acquedotto augusteo), costruito in età augustea nel 10 d.C. per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico della città di Napoli. Il percorso della grandiosa opera partiva dalla sorgente del Serino, sull’altopiano irpino, per giungere fino alla Piscina mirabilis, a Miseno, dopo 96 chilometri.

Sarebbe di estrema importanza per i territori vesuviani, valorizzare il tratto dell’acquedotto tra Sarno e Palma Campania nonchè di portare alla luce il tratto che passando per Ottaviano, portava l’acqua a Pompei. L’evento è organizzato dal Prof. Gennaro Barbato con il contributo e la partecipazione dei gruppi vesuviani Meet-Up Amici di Beppe Grillo, del gruppo Cultura del Meet-Up Amici di Beppe Grillo di Napoli e delle associazioni Terra di Palma, Comitato Civico di Ottaviano e Terra di Ottajano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche