martedì 19 Marzo 2024
HomeAttualitàPROVOLONE DEL MONACO DOP, FURBETTO SANZIONATO DALLA FORESTALE A POGGIOMARINO

PROVOLONE DEL MONACO DOP, FURBETTO SANZIONATO DALLA FORESTALE A POGGIOMARINO

Confezioni di Provolone del Monaco Dop prive di etichetta con loghi ministeriali ed europei afferenti alla Dop e senza le informazioni circa il disciplinare di produzione sono state rinvenute ieri (5 giugno 2020) dai carabinieri-forestali della stazione di Roccarainola, nell’area nolana.

Gli uomini agli ordini del comandante Vincenzo Ferrara hanno rinvenuto i prodotti in un esercizio commerciale del comune di Poggiomarino.

Al responsabile dell’esercizio è stato elevata una sanzione di 6.000 euro.

Ancora una volta si conferma l’efficienza della stazione di Roccarainola che già in passato in più occasioni ha smascherato i furbetti del Provolone del Monaco Dop, sanzionando i contravventori.

“Un’operazione che dimostra quanto stia diventando sempre più accorto il controllo del rispetto delle leggi. È assurdo e vietato fare passare per originale un prodotto che arriva da chissà dove. Comportamenti che, oltre ad essere una violazione che comporta sanzioni salate, sono un inganno nei confronti dei consumatori. Per questo siamo grati ai Carabinieri-Forestali per il loro operato che tutela i produttori, ma soprattutto quanti acquistano invogliati dall’indiscutibile bontà del nostro prodotto” dichiarano il presidente Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche