venerdì 29 Marzo 2024
HomeSanitàPSO HOME, visite specialistiche gratuite per la diagnosi precoce e la...

PSO HOME, visite specialistiche gratuite per la diagnosi precoce e la cura della psoriasi

Guidato dalla Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di Specializzazione e dell’Unità Operativa clinica di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, un team di specialisti effettuerà visite gratuite on the road per la diagnosi precoce della psoriasi e il miglior triage sulla base delle terapie più moderne messe a punto dall’ingegneria farmaceutica. L’appuntamento è in Piazza del Gesù, nel Centro Storico di Napoli, venerdì 11 e sabato 12 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, previa prenotazione da effettuare direttamente sul posto.

Stimiamo che nella sola area metropolitana di Napoli oltre 6mila pazienti con forma moderato-grave di psoriasi non siano in terapia perché ne trascurano o sottostimano i segni. La malattia viene così lasciata avanzare, con esiti spesso assai invalidanti spiega la Prof. Gabriella Fabbrocini La psoriasi, in quanto patologia infiammatoria multifattoriale e cronico-recidivante, infatti, non si limita a colpire la cute con le tipiche lesioni eritematose desquamanti ma, possedendo un carattere sistemico, può colpire le articolazioni, in particolare di mani e piedi, e le inserzioni di tendini e legamenti sull’osso, oltre che avere manifestazioni cardio-metaboliche. L’emergenza epidemica ha senza dubbio acuito l’entità del problema, perché il timore del CoVid haindotto a differire visite e consulti. Il nostro laboratorio mobile ad avanzata tecnologia digitale ci consente di portare ai pazienti competenze diagnostiche e cliniche in modo da avviarli alle migliori terapie”. Le evidenze scientifiche indicano che la psoriasi colpisce a qualsiasi età, mostrando un esordio più precoce nelle donne, mentre gli uomini hanno maggiore probabilità di forme più gravi. Il picco si registra tra i 30 e i 40 anni.Oggi abbiamo a disposizione diversi farmaci biologici che consentono di agire in maniera selettiva su specifici target del processo infiammatorio che sostiene la psoriasi, consentendo una azione rapida ed efficace, che consente di controllare e gestire a medio-lungo termine la patologia – aggiunge la Prof. Fabbrociniavviando a risoluzione le manifestazioni cutanee ma, soprattutto, spegnendo l’infiammazione cronica che risulta collegata allo sviluppo di numerose comorbilità.

Il team della Prof. Fabbrocini, con il contributo non condizionante di Lilly Spa, porterà così, per 2 giorni, sul territorio cittadino, il truck di PSO-HOME: una postazione mobile attrezzata con sofisticati ambulatori dove gli specialisti effettueranno visite per valutare il grado di avanzamento della psoriasi oltre che l’eventuale presenza delle comorbilità tipicamente associate, ai fini del più corretto percorso di cura, e forniranno informazioni e consigli. I pazienti visitati avranno quindi la possibilità di consulti on line con i dermatologi del territorio e/o medici di base per valutare l’andamento della patologia e ricevere consigli.

NOTE DI APPROFONDIMENTO – LA PSORIASI

cos’è: è una patologia infiammatoria multifattoriale, cronico-recidivante, nel cui sviluppo sono coinvolti sia fattori genetici, ereditari, che ambientali come infezioni delle vie aeree superiori, fumo, traumatismi meccanici e stress che possono fungere da agenti scatenanti.

quando si manifesta: la psoriasi può manifestarsi per la prima volta a qualsiasi età anche se si delineano due picchi di massima incidenza: fra i 20 e i 30 e i 50e i 60 anni.

come si manifesta: in diverse forme, la più comune delle quali è la comparsa di lesioni eritematose ricoperte da squame biancastre, anche pruriginose, localizzate soprattutto a livello dei gomiti, delle ginocchia, del cuoio capelluto e della regione lombo-sacrale. Anche le unghie possono essere colpite. Le lesioni psoriasiche quando si risolvono vanno incontro ad una restitutio ad integrum, ovvero non lasciano cicatrici

come si cura: le terapie sono di carattere topico (creme, unguenti, gel, lozioni) a base di corticosteroidi, derivati della vitamina D e loro associazioni, fototerapia e terapie sistemiche a base di ciclosporina, acitretina, dimetilfumarato e apremilast, terapie iniettive come il metotressato e le nuovissime terapie iniettive biotecnologiche che colpiscono direttamente le molecole responsabili dell’infiammazione che sostiene la psoriasi.

come si riduce il rischio: uno stile di vita che eviti l’abuso di alcool, il fumo e preveda una alimentazione sana ed equilibrata (dieta mediterranea) unitamente ad una costante attività fisica è stato associato ad una riduzione del rischio e della gravità della psoriasi.

Info e contatti:  https://www.dermatologiafederico2.it/

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche