sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàPubblica illuminazione e videosorveglianza, al via verso una smart city

Pubblica illuminazione e videosorveglianza, al via verso una smart city

MASSA DI SOMMA. Un nuovo punto è stato messo a segno dalla squadra guidata dal sindaco Antonio Zeno: al via il bando di gara per l’esecuzione dei lavori di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione. Un’opera che indirizza Massa di Somma verso la dimensione di smart city, una città intelligente e a misura d’uomo.

I lavori, che costeranno la maestosa cifra di oltre 750 mila euro ed avranno una durata prevista di poco più di 7 mesi, prevedono il rifacimento dell’intero impianto con l’utilizzo di regolatori di flusso e lampade led. Tali migliorie porteranno ad una drastica riduzione dei consumi energetici con conseguente risparmio delle spese per le casse comunali e dei cittadini massesi.  L’impiego della tecnologia led consente un risparmio energetico tra il 50% ed il 60% rispetto alle soluzioni tradizionali. Inoltre verranno quasi azzerati i costi di manutenzione degli impianti di illuminazione grazie alla lunga durata delle lampade led. “Il nostro intento – dice il primo cittadino Antonio Zeno – non si limita al solo miglioramento della pubblica illuminazione ma ad un’ampia riqualificazione della cittadina. Verranno rifatti i 700 corpi illuminanti presenti sul territorio – prosegue il sindaco –  di questi  500 saranno radicalmente sostituiti mentre i rimanenti 200 saranno ripristinati. Inoltre verranno riqualificate le aree di via Paparo, via Piromallo e via Pirandello con un incremento dei punti di illuminazione dagli attuali 38 ad 80. Infine ci sarà un miglioramento della sicurezza con l’installazione di videocamere per la sorveglianza con un software di gestione tramite remoto. Un’opera che spingerà Massa di Somma verso il futuro, la prima realtà della provincia di Napoli interamente illuminata a led. I soldi risparmiati (preventivabili in circa 60mila euro di fornitura elettrica e 20mila in manutenzione) saranno in larga parte utilizzati per ridurre la tassa sui servizi indivisibili.”

I fondi per la realizzazione dell’opera provengono dal POR Campania Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013 ed il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è alle ore 12:00 del giorno 06 agosto 2014.

Il Bando integrale con i relativi allegati sono consultabili e scaricabili dal sito ufficiale del comune www.comune.massadisomma.na.gov.it.

C’è tempo fino al 6 agosto 2014 per la consegna dei progetti.

Tutti i documenti necessari per la presentazione dei progetti sono pubblicati inoltre nel bando di gara visibile sulle pagine del nostro quotidiano online.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche