giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaQuestion time, Longobardi: "Medici 118, equivoco chiarito"

Question time, Longobardi: “Medici 118, equivoco chiarito”

SANITA’. Longobardi: “Medici 118, con il mio question time chiarito equivoco su idennità di rischio. Investire sulla sanità per potenziare servizi ai cittadini.


Alfonso Longobardi, Consigliere regionale del Gruppo “De Luca Presidente” e Vicepresidente Commissione Bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Oggi in Consiglio Regionale della Campania, grazie al mio question time, è stata fatta finalmente chiarezza su una situazione riguardante il personale medico impiegato nel servizio del 118 e che rischiava di determinare ripercussioni negative su una attività assistenziale essenziale per i cittadini e per il territorio. La Giunta regionale rispondendo alla mia interrogazione ha precisato che è in via di definizione la situazione relativa all’indennità di rischio spettante ai medici che lavorano nel servizio di 118 sul territorio. Le somme spettanti intanto sono state accantonate dalle Asl di competenza e nelle prossime settimane con l’intervento della Direzione generale Salute della Regione Campania, che ho sollecitato, si arriverà ad un definitivo chiarimento che fisserà quanto è dovuto ai medici del 118 che espletano un servizio indispensabile per cittadini e pazienti. In particolare bisognerà chiarire tutti gli aspetti legati al trattamento economico del personale ed al funzionamento e messa in rete dei presidi Saut. Finora in via cautelativa le Asl avevano sospeso i pagamenti delle indennità in attesa che si chiarisse la problematica, anche in virtù della contrattazione collettiva nazionale del personale medico impiegato. La Direzione Generale della Regione Campania ha giustamente richiamato l’attenzione sul fatto che più in generale la «questione relativa all’indennità di rischio per il personale in servizio è materia collegata alla contrattazione collettiva nazionale». Con il mio question time di oggi è stato compiuto un importante passo in avanti per dare risposte concrete ai medici, al personale sanitario, ai cittadini che necessitano di un servizio 118 pienamente efficiente e tempestivo. Bisogna valorizzare al meglio le nostre risorse, a cominciare da medici e sanitari impiegati in questo settore di primo soccorso. Nelle prossime settimane monitorerò la situazione, al fianco della Direzione Generale Salute della Regione Campania, così da assicurare le dovute risposte e visto anche l’enorme lavoro finora effettuato sul fronte sanità per contrastare la crisi legata al Covid-19. Ringrazio il personale medico impiegato nel servizio 118 che effettua con grande professionalità e spirito di sacrificio questo delicato compito e credo occorra mettere in campo tutte le energie anche per evitare che gli specializzati e gli specializzandi lascino la Campania per andare a lavorare fuori regione».  

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche