giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLo stilista Tufano domenica presenta la sua collezione ispirata all'Art Déco

Lo stilista Tufano domenica presenta la sua collezione ispirata all’Art Déco

SANT’ANASTASIA. Lo stilista Raffaele Tufano presenta la nuova collezione primavera-estate 2017 ispirata all’Art Déco.

“Quest’anno la collezione è stata un po’ controversa. Ho avuto diversi ripensamenti. Sono partito con l’idea di ispirarmi nei colori e nella fantasia ai manga – riferimento al periodo della nostra infanzia con i cartoni animati “Candy Crush”, “Georgie”, “Lady Oscar”, dichiara lo stilista, “Parte del genere manga è rimasto nella collezione, ma dopo aver disegnato i bozzetti non mi convincevano, non mi piacevano, nel complesso li vedevo troppo infantili. Avevo un libro di Art Déco e per caso mi sono imbattuto nelle cartoline di Meschini”, prosegue Tufano. Giovanni Meschini è un pittore disegnatore e illustratore di cartoline. Nato a Roma nel 1888, poi trasferitosi a Parigi per specializzarsi nella stampa di cartoline (pouchoir), una tecnica di disegno che gli valse attenzioni e fama. È stato un grande esponente di questo stile: raffinato, elegante e chic. Suoi maestri furono Poiret e Brunelleschi, che realizzarono anche libri ispirati alla moda. Vedendo le cartoline mi sono ispirato nelle linee e nei colori. Quello era un periodo molto raffinato, per il quale mi sono ispirato riguardo le acconciature delle modelle molto raffinate. Invece, il tema dei manga è rimasto nei ricami. Mi hanno ispirato i fiori di pesco primaverili. Io tengo molto alla mia terra e ho inserito i suoi colori nella mia collezione. Ho ripreso nei ricami i fiori di ciliegio. Si tratta di una collezione di alta moda, tutta ricamata con abiti da seta, chiffon e altri tessuti morbidi. Ho utilizzato, infatti, organza, mussola di seta, mikado, tulle, dettagli ricamati in pizzo. Le linee sono molto fluide, femminili ispirate agli anni 30’ della Belle epoche. I ricami sono tridimensionali, base ricamata con cristalli e sovrapposizione di fiori di organza. A sfilare saranno modelle famose nell’ambiente: Francesca De Filippo, testimonial del progetto di Dolce e Gabbana, Paola Coen, due astri nascenti Mariantonietta Iengo e Rossella Fusco, Francesca Reccia, Nicole Tramontano, Anna Bias, Carmen Ambrosio. Sfilerà anche la boutique De Simone di Sant’Anastasia con la sua linea prêt-à-porter”. Colori usati nella collezione? “Assenza di colori forti (per l’ispirazione delle cartoline di Meschini): sono tutte abiti bianco e neri, o al massimo con colori tenui: seppia, rosso, rosa, celesti chiaro”, conclude lo stilista, “Rosso le righe e i pois per la mattina. Molto bianco e sfumature carta da zucchero e celeste polvere sono i colori predominanti. Abiti neutri bianchi neri”. Per vedere l’ispirazione prendere forma, l’invito è per domenica domenica 2 aprile 2017 ore 21:00 presso la meravigliosa cornice architettonica del chiostro del Santuario di Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia (NA).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche