giovedì 18 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliRassegna teatrale Sipario d'inverno, vince compagnia Nolana

Rassegna teatrale Sipario d’inverno, vince compagnia Nolana

La Compagnia Nolana Pipariello si aggiudica l’ottava edizione della Rassegna Teatrale “Sipario d’inverno – Premio Filottete”.
SI è conclusa l’ottava edizione Rassegna Teatrale ” Sipario d’inverno- Premio Filottete” svoltasi da novembre 2022 a Marzo 2023 presso il Comune di Ciro’ in provincia di Crotone.
L’evento organizzato dal Gruppo Teatrale La Torre di Torre Melissa ha visto la partecipazione di otto prestigiose compagnie tra cui la Compagnia Teatrale Nolana Pipariello che ha partecipato con lo spettacolo Fatemi Capire di Salvatore Esposito Pipariello per la regia di Peppe Ciringiò, deliziando il caloroso e numeroso pubblico calabrese in data 15 Gennaio.
Alla cerimonia di premiazione tenutasi in data 26 marzo 2023 la Compagnia Pipariello è stata decretata Vincitrice della Rassegna aggiudicandosi il Premio come Miglior Spettacolo con la seguente motivazione: “Spettacolo spumeggiante per la capacità di intrattenere il pubblico attraverso una serie di situazioni paradossali, gag e risate che crescono di divertimento e suspense. La commedia è stata scritta in modo brillante e rappresenta il massimo dell’arte teatrale, la sua esecuzione è stata rappresentata con grande maestria da parte del cast; hanno saputo coinvolgere il pubblico in modo divertente ed emozionante”.
Inoltre ha vinto anche il Premio come Miglior Spettacolo – Gradimento del Pubblico ed è stata la prima volta in otto edizioni che una Compagnia si aggiudica il Premio come Miglior Spettacolo votato sia dalla Giuria tecnica che popolare.
Altri due importanti e prestigiosi riconoscimenti sono stati portati a casa da Luigi Pedone che vince il premio come Miglior attore caratterista e da Maura Tronci che si è aggiudicata il Premio come Miglior attrice caratterista.
QUATTRO riconoscimenti oltre alla vittoria finale della Rassegna a cui vanno aggiunte una serie di nominations ( ben 9 su 10 premi) tra cui quella come Miglior Regia e miglior attore protagonista a Peppe Ciringiò che insieme con Cristina Simonetti ( nomination come miglior attrice protagonista) sono comunque saliti sul podio delle loro rispettive categorie.
Antonio Esposito Pipariello, presidente della Compagnia e figlio del compianto Salvatore, fondatore della stessa, ha rilasciato visibilmente emozionato la seguente dichiarazione: “Un risultato straordinario! Condivido questa grande affermazione con tutti i miei compagni di viaggio che hanno reso la Compagnia Nolana Pipariello una solida ed ormai affermata realtà conosciuta, rispettata ed apprezzata in tutta Italia. Con lo spettacolo Fatemi Capire abbiamo ottenuto riconoscimenti in tutte le categorie possibili: Miglior Spettacolo ; Miglior Spettacolo Giuria Popolare, Miglior regia, Miglior Attrice Protagonista; Miglior Attore non protagonista; Miglior Attrice non protagonista; Miglior Attore Caratterista; Miglior attrice caratterista. praticamente tutto!”
Proseguendo Antonio dedica al compianto genitore Salvatore questa straordinaria affermazione consapevole di quanto da lassù sia felice ed orgoglioso dii vedere che le sue opere oltre ad essere portate in giro per l’Italia ricevono apprezzamenti, consensi e riconoscimenti dovunque.
Conclude dicendo “Anche in Calabria abbiamo lasciato un pezzo di Nola; alla fine della premiazione è stato bello ricevere i complimenti dal pubblico calabrese ma soprattutto sentir dire dagli stessi che Nola deve essere una città piena di risorse se ha produce realtà così belle ed importanti. Ricordiamoci quindi di tutte le realtà che danno lustro e prestigio alla nostra amata Città”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche