venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiRavello Festival, per la prima volta Riccardo Muti

Ravello Festival, per la prima volta Riccardo Muti

RAVELLO (SA). Le ultime due settimane di programmazione del Ravello Festival 2020 si aprono con l’attesissimo debutto a Ravello di Riccardo Muti. Martedì 1 settembre (ore 20.30) Muti salirà sul podio della “sua” Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nella sala dell’Auditorium Oscar Niemeyer. Il concerto andato sold out in poche ore dall’apertura delle vendite, rappresenta una delle punte di diamante di questa 68esima edizione disegnata dal direttore Alessio Vlad. “Dobbiamo essere tutti grati al lavoro che il Maestro in questi ultimi anni ha dedicato alla formazione dei ragazzi che via via si sono avvicendati ai leggii dell’Orchestra, lavoro che rappresenta uno dei più straordinari risultati musicali della nostra epoca” ha sottolineato il direttore. Tornando al concerto, Muti alla guida della Cherubini, eseguirà un programma articolato, introdotto dall’Ouverture del Matrimonio Segreto di Cimarosa, proseguendo con alcune arie celeberrime della letteratura operistica: Donna Anna “Crudele!… Non mi dir, bell’idol mio” dal Don Giovanni di Mozart, Recitativo e Romanza Giulietta “Eccomi in lieta vesta…Oh! Quante volte, oh quante” da I Capuleti e i Montecchi di Bellini e l’Aria Desdemona “Ave Maria” dall’Otello di Verdi; la voce solista sarà quella del soprano casertano Rosa Feola ormai protagonista della scena lirica internazionale, dotata di grazia ed eleganza scenica non comuni e di una voce perfetta nell’incarnare sia le figure più brillanti del melodramma, che quelle tragiche. A chiudere il concerto l’Incompiuta di Schubert e la “Sinfonia Caratteristica Spagnola” tratta da I due Figaro di Saverio Mercadante, un’opera del compositore altamurano riscoperta grazie al rinvenimento del manoscritto e riportata al grande pubblico proprio grazie al Maestro Riccardo Muti. Il concerto potrà essere seguito anche sul maxischermo allestito in Piazza Duomo a Ravello.

www.ravellofestival.com – Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

In occasione del concerto che il M° Riccardo Muti terrà all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale del Maestro www.riccardomutimusic.com allo scopo di essere aggiornati sulle attività del Maestro.

Martedì 1 settembre

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 20.30

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Direttore Riccardo Muti

Rosa Feola, soprano

Musiche di Cimarosa, Mozart, Bellini, Verdi, Schubert, Mercadante

Posto unico € 50

Programma

Domenico Cimarosa

Il matrimonio segreto

Ouverture

Wolfgang Amadeus Mozart

Don Giovanni

Donna Anna “Crudele!… Non mi dir, bell’idol mio”

Vincenzo Bellini

I Capuleti e i Montecchi                                                                 

Recitativo e Romanza Giulietta “Eccomi in lieta vesta…Oh! Quante volte, oh quante”

 

Giuseppe Verdi

Otello 

Aria Desdemona “Ave Maria”

Soprano Rosa Feola

 

Franz Schubert

Sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta” D.759

 

Saverio Mercadante

I due Figaro

Sinfonia caratteristica spagnola

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche