martedì 21 Settembre 2021
HomePolitica“Rientro a scuola in sicurezza, dentro e fuori”, conferenza stampa a Napoli...

“Rientro a scuola in sicurezza, dentro e fuori”, conferenza stampa a Napoli con il sottosegretario di Stato all’Istruzione Sasso e il deputato Cantalamessa

Napoli. Governo, Regione Campania e Associazioni di categoria a confronto sul tema della scuola, l’appuntamento è per lunedì 13 settembre alle ore 15.00 presso la sala ‘Caduti di Nassirya” del Consiglio Regionale della Campania (Centro Direzionale, Isola F/13).

L’avvocato Antonella Esposito Gagliardi del Comitato degli Esperti del Garante con i dirigenti dell’Associazione Genitori Italiana della Campania, Gioacchino Di Capua e Gina Losco, promuove l’incontro “Il rientro a Scuola in sicurezza, dentro e fuori”, un’iniziativa quanto mai urgente considerata l’imminenza della riaperture delle scuole.

La conferenza stampa sarà moderata dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, Giuseppe Scialla. E’ un appuntamento importante che si pone l’obiettivo di accendere l’attenzione mediatica sulle disposizioni contenute nel Protocollo d’Intesa sottoscritto fra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni scolastiche per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2021/2022. Lo scopo è anche quello di lanciare un appello pubblico affinché tutti i soggetti coinvolti siano pronti e preparati a questa ‘sfida’.

Ulteriore ragione dell’incontro è attivare un dialogo con le Istituzioni preposte finalizzato, non solo al rientro in sicurezza nelle scuole, ma anche al supporto delle famiglie, rassicurandole con servizi aggiuntivi di controllo, come il pattugliamento nelle zone limitrofe alle scuole, azioni di contrasto alla dispersione scolastica e sensibilizzazione ai giovani sulla violenza e l’uso di sostanze stupefacenti.

All’evento – che sarà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’Onorevole Gennaro Oliviero – parteciperanno autorevoli rappresentanti
delle Istituzioni, fra cui, il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Rossano Sasso, a cui saranno affidate le conclusioni dell’evento, il deputato Gianluca Cantalamessa membro della Commissione Parlamentare Bicamerale Antimafia, la consigliera regionale e presidente commissione Cultura e Politiche Sociali Bruna Fiola, Francesco De Rosa, presidente dell’associazione nazionale Presidi Campania, Nino Di Maio presidente del Forum delle Associazioni delle Famiglie della Campania.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti