giovedì 28 Marzo 2024
HomeSenza categoriaRiunione della Commissione Istruzione, Tripaldi: "Un risultato importante"

Riunione della Commissione Istruzione, Tripaldi: “Un risultato importante”

Nola – Si è riunita in tarda mattinata la Commissione Istruzione del Comune di Nola. Seduta convocata dal presidente Pasquale Petillo, su richiesta del consigliere di opposizione Maria Franca Tripaldi con nota del 7 ottobre.

Un percorso cominciato già agli inizi di settembre, quello della Tripaldi, con una serie di incontri e colloqui privati avuti con tutti i Presidi delle scuole di competenza comunale (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
Di conseguenza hanno partecipato ai lavori della Commissione anche la dirigente Albano del II Circolo Didattico ‘Maria San Severino’, accompagnata dalla DSGA Elena Castaldo. Insieme alla Albano erano presenti: la dirigente Napolitano dell’Istituto ‘Bruno Fiore’ e del I Circolo didattico ‘T. Vitale’, il dirigente Serpico della scuola ‘Merliano-Tansillo’, accompagnato dal collaboratore Calisei e il dirigente Podda dell’Istituto Mameli.
“Quello di oggi è sicuramente da considerarsi un passaggio fondamentale – commenta il consigliere Maria Franca Tripaldi – che giunge in colpevole ritardo e che dovrebbe aver costituito negli anni una prassi operativamente valida, ma che comunque getta le basi per una programmazione più seria degli interventi a favore delle Istituzioni scolastiche di competenza Comunale”.
La Tripaldi si dice comunque soddisfatta da quanto si sia riuscito ad ottenere in commissione. “Portiamo a casa – commenta – l’accoglimento della proposta dell’individuazione di un referente amministrativo certo per le problematiche riguardante la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole cittadine. L’individuazione di una simile risorsa è fondamentale affinché i Dirigenti Scolastici ed il personale amministrativo delle scuole, che oggi con la loro presenza hanno dato ulteriore dimostrazione della professionalità e dello spirito di abnegazione che chi opera nella scuola oggi mette in campo, troppo spesso mortificati dalla gestione politica locale e nazionale, siano messi in condizione di assicurare, a fronte di un’offerta formativa spesso e volentieri di eccellenza, un ambiente sicuro e dignitoso alla platea scolastica, al corpo insegnanti, ai collaboratori e alle famiglie. In tal senso aspettiamo dunque l’aggiornamento della Commissione al 18 novembre prossimo, per conoscere le determinazioni in merito a questa riorganizzazione del personale comunale”.
In commissione si è anche affrontato il discorso legato all’agibilità e alla sicurezza degli istituti. “In merito alla problematica delle certificazioni di sicurezza e agibilità degli Istituti – prosegue il consigliere Tripaldi – la mia formale richiesta, in forza della quale continuerò ad indirizzare la dovuta azione di controllo e sollecito nei confronti dell’Amministrazione, è di ottenere un crono-programma degli interventi che si intendono porre in essere, con relativa individuazione delle risorse e dei tempi, perché possa esser chiaro ai cittadini se la messa in sicurezza delle scuole sia o meno un obiettivo prioritario per l’Amministrazione Biancardi”.
“Non ci è concesso ulteriore indugio – conclude poi la Tripaldi – ad affrontare, per risolvere, una questione di tale importanza e rischio, perché non si debba agire sempre a seguito di un’emergenza e perché Nola smetta di essere una Città nella quale gli adulti debbano decidere quale diritto dei più giovani cittadini debba essere tutelato, se quello allo studio o quello alla salute.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche