Sabato 4 ottobre 2025 – Palazzo Baronale
Il Polo Museale di Roccarainola apre le sue porte alla Ventunesima Giornata del Contemporaneo, la manifestazione che dal 2005 porta in tutta Italia l’energia e le visioni dell’arte di oggi, grazie ad AMACI con il sostegno del Ministero della Cultura e del MAECI.
Per un giorno intero, l’arte contemporanea diventa un’esperienza condivisa, gratuita e diffusa. A Roccarainola questo appuntamento assume un sapore unico: lo storico Palazzo Baronale si trasforma in crocevia di memorie e nuove narrazioni.
Alle ore 18:00, la presentazione del libro “Tuono” di Gaetanina Longobardi, voce intensa e originale della scrittura contemporanea. Con lei dialogheranno Rosa Maione e Giancarlo D’Ambrosio, in un confronto che promette vibrazioni di idee e parole.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del Sindaco Peppe Russo, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano e del Presidente del Polo Museale Carmine Centrella.
La partecipazione di Roccarainola alla Giornata del Contemporaneo non è soltanto un appuntamento culturale: è un invito a riscoprire il presente dentro la cornice del passato, è la prova che anche nei luoghi più intimi dell’Italia si accendono lampi di contemporaneità.
Un giorno, un luogo, un evento: raro, come l’arte sa essere.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
