giovedì 22 Aprile 2021
HomeAppuntamentiRotary e istituto "Cozzolino-D'Avino" organizzano incontro online con Maresca

Rotary e istituto “Cozzolino-D’Avino” organizzano incontro online con Maresca

San Gennaro Vesuviano. L’Istituto Comprensivo “B. Cozzolino – L. D’Avino” di San Gennaro Vesuviano, unitamente al Rotary Club Nola-Pomigliano e il Rotaract Club presentano, incontro-dibattito sulla legalità, “C’È CHI DICE NO”, mercoledì 7 aprile alle ore 11.00 su piattaforma online. Relatore di eccezione sarà il dott. Catello Maresca, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Napoli ed autore di numerose pubblicazioni “L’ultimo bunker”, “La mafia è buona”, “Male capitale”, “Manuale di legislazione antimafia”. Il dott. Maresca ha diretto importanti operazioni contro le organizzazioni criminali, tra le quali spicca quella che ha portato all’arresto del boss dei casalesi, Michele Zagaria, dopo una latitanza di sedici anni.

“Il nostro Istituto – dichiara il Dirigente scolastico dott.ssa Stefania Leo – continua il suo percorso di promozione della cultura della legalità e della giustizia, attraverso la partecipazione di una delle figure più autorevole riguardo “alla lotta alle mafie” del panorama nazionale. Questo incontro rientra in un percorso volto a sensibilizzare ed avvicinare i nostri studenti all’idea della legalità, intesa come fattore base di ogni convivenza sociale e di ogni organizzazione collettiva. Senza legalità non c’è società e non c’è Stato. L’obiettivo comune è di rilanciare l’idea della legge come bisogno sociale e civile”.

Per seguire l’evento in streaming sulla piattaforma Meet di Google Workspace for Education inviare una mail all’indirizzo dirigente@iccozzolinodavino.edu.it. In seguito, all’indirizzo mail indicato, verranno inviati il link, le credenziali di accesso e le modalità di collegamento.

L’evento è organizzato con il patrocinio morale del Comune di San Gennaro Vesuviano, in collaborazione con gli Istituti aderenti all’accordo di rete “L’altro siamo noi”, I.S. “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, I.S.I.S. “De Medici” di Ottaviano, I.S.I.S. “Rosmini” e I.C. “De Curtis” di Palma Campania, e con i Rotary Club Acerra-Casalnuovo “Aniello Montano”, Rotary Club Marigliano Adrianea, Rotary Club Ottaviano, Rotary Club Afragola-Frattamaggiore “Le porte di Napoli”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti