mercoledì 30 Aprile 2025
HomeAppuntamentiS.Anastasia. All'Orto Conviviale appuntamento con il libro "Forze di riproduzione"

S.Anastasia. All’Orto Conviviale appuntamento con il libro “Forze di riproduzione”

Sant’Anastasia. Appuntamento con il libro di Stefania Barca “Forze di riproduzione” domenica 27 aprile alle ore 10 presso l’Orto Conviviale di Sant’Anastasia.

Stefania Barca, docente di Storia dell’Ambiente e Storia di Genere all’Università di Santiago De Compostela, sarà nell’Orto Conviviale a Sant’Anastasia per presentare il saggio “Forze di Riproduzione”, finalmente tradotto in italiano. La narrazione del potere, per autoalimentarsi e perpetuarsi nel tempo, esclude tutti quei soggetti che riproducono la vita sul pianeta. Agroecologia, pesca, cura domestica, insegnamento, cura delle persone, riciclaggio dei rifiuti sono lavori fondamentali perché la specie umana sopravviva nell’interdipendenza con le specie non umane. Eppure sono lavori marginalizzati, mal pagati quando non gratuiti, e dati per scontati, mentre tutto ciò che produce sfruttamento delle persone e della terra, inquinamento, danni alla salute e crisi climatica, viene considerato il motore della civiltà. Come praticare, allora, una giustizia narrativa e raccontare la verità politica? Stefania Barca ritiene che disfare la narrazione dell’Antropocene richieda la decostruzione di ogni suo aspetto e che le questioni di genere, razza, classe e specie vadano esaminate da un punto di vista molto specifico: quello dell’ecofemminismo materialista come ampliamento del femminismo classicamente inteso. A stimolare la conversazione intorno a temi così urgenti saranno L’Orto Conviviale – che da sempre persegue la via agroecologica – il gruppo ecofemminista Georgika e l’associazione Officina Femminista. All’evento prenderà parte anche la Libreria Wojtek di Pomigliano d’Arco a testimonianza che le sinergie culturali tra piccole realtà di cura sono essenziali e sempre possibili in ogni territorio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche