sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Conosco e Vivo il mio paese: il progetto della scuola Da...

S.Anastasia. Conosco e Vivo il mio paese: il progetto della scuola Da Vinci

SANT’ANASTASIA.  Il percorso didattico “Conosco e Vivo il mio paese” del secondo istituto comprensivo Leonardo Da Vinci ad indirizzo musicale, ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti alla conoscenza diretta del proprio territorio, la presa di coscienza delle proprie radici e delle tradizioni locali.

I ragazzi verranno coinvolti in quattro percorsi :

Percorso naturalistico( sorgente naturale dell’Olivella-Briglie Borboniche)

Percorso archeologico( colombaio romano con le lapidi della famiglia dei Plaetori)

Percorso artistico-architettonico (chiese e palazzi, monumenti)

Percorso etno-storico ( museo di storia italiana riferita alla città di Sant’Anastasia).

Attraverso questi obiettivi si tende ad un apprendimento della conoscenza, della storia locale, delle tradizioni e dei personaggi popolari del proprio territorio. Le attività per il mese di dicembre si terranno nell’auditorium del plesso Morante, al plesso Boschetto, al convento di Sant’Antonio e al Santa Caterina. Nell’ambito delle attività programmate dalla preside Pasqualina Varchetta in funzione di “Conosco e Vivo il mio Paese”, il dipartimento di matematica intende proporre anche “Orientering, un corso di orientamento propedeutico con le docenti Assunta Cennamo e Fiorentina Ceriello. Il progetto si baserà anche sulle attività sportive, come corsa e ciclismo, con l’ obiettivo di guidare gli alunni a conoscere il territorio nella sua struttura urbanistica utilizzando riferimenti naturali e geografici oltre che architettonici, nella percezione di essere parte di una comunità e appartenervi, elementi fondamentali per la formazione educativa di coloro che diventeranno futuri gestori del patrimonio culturale e artistico del Paese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche