mercoledì 8 Dicembre 2021
HomeAttualitàS.Anastasia contro la violenza sulle donne, Lions donano panchina bianca

S.Anastasia contro la violenza sulle donne, Lions donano panchina bianca

Sant’Anastasia. Emozioni questa mattina a Palazzo Siano, il convegno organizzato in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne ha fatto breccia tra i presenti.  L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale con il centro antiviolenza Artemisia, i Lions club che hanno donato una panchina bianca, Fintred e Vividarte. Hnno partecipato alla manifestazione “Niente bugia solo verità” il sindaco Carmine Esposito, l’assessora alle Pari Opportunità Cettina Giliberti, la coordinatrice di Artemisia Afrodite Esposito, il presidente Lions Club Sant’Anastasia-Monte Somma Federico Totaro e il presidente Lions Pasquale Bruscino. Suggestivo l’intervento musicale del cantautore Mikele Buonocore. L’assessora Giliberti, da sempre impegnata contro la violenza di genere, ha commentato così l’evento: «Come istituzione noi possiamo sensibilizzare i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, “istruire” a riconoscere dei segnali che possono essere campanelli d’allarme e far capire in maniera concreta che siamo in grado di fornire un aiuto concreto. Spesso siamo sottoposti a notizie mediatiche che ci informano degli aumenti dei casi di femminicidio ma poi, di tanto in tanto, apprendiamo delle scarcerazioni per buona condotta degli esecutori di tali delitti. Pertanto dovrebbe intensificarsi ancor di più il lavoro di rete con le altre istituzioni per poter intervenire preventivamente innanzitutto, ai primissimi segnali di allarme e dopo, in modo tale da tutelare le vittime di violenza, accompagnandole in un percorso che non le lasci mai sole e le supporti nel raggiungimento dell’autonomia personale ed economica, visto che molte donne sono mamme. Quest’evento ha visto la collaborazione del Club Lions Sant’Anastasia -Monte Somma nella figura del presidente Federico Totaro, che ci ha donato una panchina bianca in segno di contrasto a tutte le forme di violenza, delle associazioni VIVIDARTE e Fintred, con Mikele Buonocore che ci hanno proposto uno spettacolo suggestivo con interpretazione di brani in LIS, tra cui un inedito proprio di Buonocore,  del CAV (Centro Anti Violenza) dell’Ambito n25 con una delle sedi proprio a Sant’Anastasia nella Casa Comunale.
La nostra Amministrazione, guidata dal sindaco Carmine Esposito, è molto sensibile ed aperta sempre al supporto ai cittadini, nella ricerca di soluzioni e di proposte costruttive.
Ed è proprio in quest’ottica che ritengo doveroso personalmente ringraziare il sindaco Carmine Esposito per la fiducia che accorda a noi assessori e il vice sindaco, nonchè assessore al Bilancio ma sopratutto amico e compagno di squadra Mario Trimarco per la tempestività, la competenza e la dedizione che mette nel suo ruolo, spesso alla base di tutte le iniziative che mettiamo in campo».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti