lunedì 10 Novembre 2025
HomeAttualitàS.Anastasia. Scuola dell'Infanzia Starza, preside "Questa è la nostra comunità"

S.Anastasia. Scuola dell’Infanzia Starza, preside “Questa è la nostra comunità”

Sant’Anastasia. Parole accorate della preside Angela De Falco, dirigente del terzo istituto comprensivo di Sant’Anastasia “Francesco d’Assisi-Nicola Amore”, verso una piccola scuola dell’Infanzia, situata in una delle zone più periferiche della cittadina.
“Oggi voglio raccontarvi la storia di una trasformazione che mi riempie di orgoglio- commenta la De Falco- quando arrivai qui, nell’a.s. 2007/08 , trovai un plesso scolastico molto trascurato: 5 aule piccole , arredi vecchi e un’atmosfera tetra che non rendeva giustizia al lavoro straordinario delle dieci maestre che ogni giorno si dedicavano con passione ai bambini. Non potevamo arrenderci, dovevamo provarci mettendo in campo volontà , passione, tenacia e spirito di iniziativa. Il primo cambiamento arrivò proprio in quell’anno .Grazie alla sensibilità del signor Michele Piccolo, che sollecitai personalmente, la scuola ricevette in dono dei nuovi arredi, belli e colorati che ancora oggi rallegrano le nostre aule. Un gesto di generosità che ha cambiato il volto della nostra scuola.
La vera rinascita arrivò nell’anno scolastico 2018/ 19 quando ,per volere dell’Assessore Rossella Beneduce, il plesso fu ristrutturato. Finalmente i nostri piccoli potevano godere di uno spazio pulito, curato , accogliente e colorato degno della loro vivacità e adatto alla loro tenera età.
Oggi questo piccolo plesso continua la sua missione: accogliere i bambini che abitano nelle strade vicine, offrendo loro non solo istruzione, ma un ambiente familiare, a misura di bambino, dove crescere sereni. Cinque aule piccole , dieci maestre instancabili , infinito amore per la formazione dei bambini, futuri studenti e cittadini.
Questa è la nostra Scuola! Questa è la nostra comunità !
Questa è la prova che insieme si può! Anche una piccola scuola può fare grandi cose quando c’è passione, benessere, dedizione e una comunità che ci crede” .

Articoli recenti

Rubriche