venerdì 21 Gennaio 2022
HomeAppuntamentiS.Giorgio a Cremano. Concerto Epifania, M’Barka Ben Taleb a Villa Bruno

S.Giorgio a Cremano. Concerto Epifania, M’Barka Ben Taleb a Villa Bruno

San Giorgio a Cremano. Giovedì 6 gennaio 2022 alle 20:30 sul palco della Fonderia Righetti i canti delle Religioni Monoteiste riunite dalle musiche e dai canti riarrangiati e proposti dall’artista simbolo del Mediterraneo.

Mettere in relazione le radici comuni di popoli diversi, attraverso contaminazioni frutto di sperimentazioni musicali diverse: questo l’obiettivo perseguito da M’Barka Ben Taleb, con il suo percorso musicale che divulga le identità di terre e genti, fondendoli in un unicum “mediterraneo” dove si abbattono i muri e si allargano gli orizzonti,
conservando e rispettando le tradizioni di ognuno. Da questo progetto nasce il concerto-evento dell’Epifania in programma per il prossimo giovedì 6 gennaio 2022 presso la Fonderia Righetti nell’ambito degli eventi natalizi del Comune di San Giorgio a Cremano (NA). Un coinvolgente momento musicale che unisce le tre religioni monoteiste, ebraica, cristiana e mussulmana, in una visione che si ritrova in un unico “credo” attraverso la musica dei singoli strumenti che, però, dal palco suonano una sola musica comune. Singoli strumenti che accompagnano la Ben Taleb con Arcangelo Michele Caso al violoncello, Raffaele Vitiello alle chitarre, Michele Maione alle percussioni, Francesco Di Cristofaro alla fisarmonica e fiati, oltre alla corista Marta Carbone.
E a chi le chiede quale sia la sua religione, la Ben Taleb risponde:
“Il rispetto è la mia bussola, il mio riferimento: dunque, rispetto tutti i riferimenti religiosi di ognuno. Un grande artista scomparso, Charles Aznavour, che io adoro ed interpreto anche con piacere, rispondeva a chi gli chiedesse quale fosse la sua religione:
“L’essere umano. Sono rispettoso di tutte le vere religioni, dell’Islam, dell’ebraismo, del cattolicesimo, del protestantesimo, non delle sette però. Se mio nonno fosse stato musulmano, lo sarei anch’io, se mio padre fosse stato ebreo, lo sarei anche io. Perché battersi per cose inutili?”. Parole che riprendo come una sua canzone, e faccio mie!”

L’appuntamento dell’Epifania è dunque per le 20:30 presso la Fonderia Righetti
di Villa Bruno (Via Cavalli di Bronzo, 22), San Giorgio a Cremano (NA).

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
chiamando allo 081 5654354 negli orari 09:30-13:00 e 15:00-18:00.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti