giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàSalvatore Caliendo presidente del Rescue Drones Network, primo Network strutturato al mondo

Salvatore Caliendo presidente del Rescue Drones Network, primo Network strutturato al mondo

A Piacenza, presso la sala del Consiglio Provinciale, in Corso Garibaldi 50, il 13 ottobre scorso, è nata l’Associazione di Volontariato “Rescue Drones Network”, il progetto italiano destinato a realizzare una rete di pronto impiego di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) a supporto delle attività di soccorso sia ordinario che per medio-macro emergenze, con atto del Notaio Fantigrossi.

La seduta mattutina è stata riservata ai soci, alla firma dell’atto costitutivo ed alla nomina del Consiglio Direttivo. Nel pomeriggio la seduta pubblica ha visto il battesimo dell’organizzazione, l’illustrazione delle modalità operative, la presentazione del Comitato tecnico-scientifico e l’intervento dei rappresentanti delle Istituzioni.

Alla manifestazione – alla quale sono stati concessi i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e Comune di Piacenza – erano presenti oltre 120 operatori e piloti di droni in arrivo da tutta Italia che hanno esposto anche alcune attrezzature specifiche per il soccorso. Alla convention anche rappresentanze istituzionali locali oltre che deputati, senatori, dirigenti degli enti aeronautici, rappresentanti del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, delle Forze dell’Ordine, delle Polizie Locali e di diverse Aziende Sanitarie Locali.

È stato anche presentato, per la prima volta a livello nazionale, “Abzero”, l’unico drone in Europa dedicato al trasporto certificato del sangue, da ospedale ad ospedale, con un volo dimostrativo di trasporto di sangue urgente. Il volo è stato seguito dall’alto dal drone del sistema “Sara” di Topview, recentemente testato in Polonia e destinato alle operazioni SAR e monitoraggio diurno e notturno in mare, per portare soccorso a persone in difficoltà; il tutto avviene in occasione della convention con trasmissione in diretta delle immagini nella sala dove è allestito un Centro di Comando e Controllo collegato via radio con le postazioni esterne.

Il Network: dalla ricerca di persone scomparse con termocamere, alla supervisione dall’alto di incidenti stradali o ferroviari; dal controllo degli incendi al monitoraggio delle frane; dall’ispezione preventiva di strutture alla documentazione forense post-evento; dagli interventi in emergenza per terremoti ed alluvioni al trasporto di ripetitori telefonici e sistemi di amplificazione per comunicare con la popolazione; dal trasporto del sangue a quello dei medicinali.

Una rete di professionisti che si muovono secondo protocolli di intervento studiati e standardizzati, inseriti adeguatamente nei sistemi locali, nazionali ed internazionali di gestione del soccorso e delle medio-macro emergenze. Già al momento della fondazione sono oltre 170 gli operatori sparsi su tutto il territorio, con un pacco di circa 250 droni e con almeno un terzo di volontari pronti a partire tra 1 ora e 3 ore dall’allertamento. RDN è anche un incubatore che promuove la ricerca e l’applicazione di tecnologie innovative nel campo del soccorso e l’ingresso già dalla fondazione di progetti come quelli citati sopra rappresenta un esempio molto concreto.

Aderiscono al Network: Disaster Managers, piloti di droni e di aerei commerciali e militari; Corpi di Polizia locale; Agenzie regionali di Protezione Civile; Università, appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e a Corpi Militari; Ingegneri aerospaziali; Medici; Topografi e diverse altre figure.

L’associazione è costituita nella formula dell’organizzazione di Volontariato – ONLUS ed è destinata ad ospitare come soci:
• Persone fisiche
• Liberi professionisti
• Associazioni di volontariato
• Istituti di ricerca e formazione universitaria
• Enti pubblici
• Aziende private

A presiedere la prestigiosa associazione è stato chiamato Salvatore Caliendo da Nola, da decenni esperto di Protezione Civile, Disaster Managers, dipendente del Comune di Nola, in servizio presso il Comando di Polizia Locale di Nola, il quale, in sede di insediamento, si è pregiato di offrire all’organizzazione una statuetta del Santo Patrono Paolino da Nola, raccontando in breve la storia della Sua vita. La statuetta e stata consegnata nelle mani del Segretario Generale – Direttore delle Operazioni, nonché ideatore del progetto e socio fondatore dell’organizzazione Gian Francesco Tiramani da Piacenza. Ad affiancare il presidente Salvatore Caliendo in Campania è Alessandro Vetrò, socio fondatore e Direttore Vicario delle Operazioni ed anche responsabile del relativo dipartimento. A supporto delle attività e degli organi sociali anche un comitato tecnico-scientifico con esperti a livello internazionale in diverse discipline.

Le direttrici che guidano l’attività di RDN: Ricerca e sviluppo con sperimentazione sia delle tecnologie che delle metodiche di intervento; Definizione ed applicazione di protocolli operativi standardizzati; Strutturazione ed erogazione di percorsi formativi uniformati, specifici per le diverse aree di intervento; Allertamento centralizzato in grado di mobilitare i team idonei, sia in termini di tempestività di intervento che di equipaggiamento e capacità d’azione necessari per la specifica richiesta. (Comunicato stampa RDN).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche