giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiA San Giuseppe Vesuviano due giorni di cultura, arte e storia

A San Giuseppe Vesuviano due giorni di cultura, arte e storia

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Grande manifestazione storico culturale “San Giuseppe Vesuviano:  cultura, arte e storia”, sabato 16 e domenica 17 al “casale Corteverde”. Promotori dell’evento la Fidapa bpw Italy e il Comune di San Giuseppa Vesuviano.

Nella suggestiva location  “casale Corteverde” sarà possibile partecipare all’evento“San Giuseppe Vesuviano:  cultura, arte e storia” prima edizione in via Cotoni il 16 e il 17 settembre, organizzata dalla “Fidapa bpw Italy” e il Comune di San Giuseppe Vesuviano.

La Fidapa (federazione italiana donne arti professioni affari. International federation of bussines and professional women) è un associazione italiana, composta da circa undici mila socie, suddivisa in circa trecento sezioni e sette distretti. E’ un movimento di opinione indipendente senza scopi di lucro, ha il fine di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nelle arti, nelle professioni e degli affari autonomamente o in collaborazione con altri enti o associazioni, senza distinzioni di etnia, lingua e religione. Proprio la sezione di San Giuseppe ha deciso di sostenere la suddetta manifestazione, con lo scopo di promuovere la cultura a trecento sessanta gradi.

L’inizio, quindi, è per sabato 16 alle ore 10, dove la presidentessa della locale sezione Fidapa Maria Lucia Ambrosio con  il sindaco Vincenzo Catapano e la presidentessa  Fidapa bpw Italy distretto sud-ovest Vincenzina Nappi, inaugureranno l’evento e saluteranno i presenti. A seguire il “reading di poeti sangiuseppesi” con Raffaele Urraro, Vera Andreozzi, Michele Carillo, Alfonso Cepparullo, Nunzia Esposito, Angelo Raffaele Giordano e Rosaria Mughetto. Chiuderà la mattinata il maestro Angelo Cardarelli con l’esibizione “ melodie napoletane”. Si riprende nel pomeriggio alle 18 con la “mostra di arte visiva “ con Franco Betteghelle, Luigi Franzese e Vincenzo Giugliano, presenta lo step Raffaele Urraro. La serata seguirà con il concerto jazz a cura del gruppo “ Leonardo De Lorenzo quartet” composto dai maestri Giulio Marino, Ivano Leva, Mario Mazzarro, Leonardo De Lorenzo e il concerto di musica classica a cura del gruppo “Woodwind quintet” con i maestri Giuseppe Cordella, Riziero Basile, Salvatore Gaeda, Francesco Ausiello e Angelo Palma. Domenica 17 inizierà alle ore 10,30  con “mestieri ed arti alla fine dell’800 a San Giuseppe Vesuviano” a cura del docente Carmine Cimmino. A seguire lo show live con il cantante Lello Beneduce. Continua la kermess nel pomeriggio alle 18 con il convegno “nascita e formazione della comunità sangiuseppese” a cura di Francesco Ambrosio e il docente Luigi Iroso. Ci sarà poi un omaggio ad Enzo Bonagura (poeta e paroliere italiano, natìo del luogo, autore insieme a Carosone della celebre canzone Maruzzella) a cura del docente Mario Dura. Segue la rappresentazione “Lello Giulivo in recital”. Durante l’intera manifestazione sarà possibile visionare la mostra fotografica “San Giuseppe Vesuviano nel tempo:foto e cartoline”  a cura del signor Vincenzo Ambrosio.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche