giovedì 25 Aprile 2024
HomeCronacaSan Valentino e Carnevale, sequestrati 2milioni di articoli non sicuri

San Valentino e Carnevale, sequestrati 2milioni di articoli non sicuri

Guardia di Finanza Napoli: sequestrati circa 2.000.000 di articoli di san valentino e di carnevale non sicuri e privi della certificazione di conformità.
Nel quadro dell’incessante attività esercitata dalla guardia di finanza sul territorio a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra operatori del mercato, i finanzieri del comando provinciale di Napoli hanno sottoposto a sequestro, in Nola (Na), circa 2 milioni di articoli di san valentino e di carnevale non sicuri in quanto privi delle indicazioni a tutela del consumatore. In particolare, i militari del gruppo di Nola, nell’ambito di un’attività info-investigativa, hanno individuato nel comune di Nola un esercizio commerciale, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, ove erano esposti, per la vendita, gli articoli in parola. L’intervento dei finanzieri ha permesso di sottoporre a sequestro 2 milioni circa di prodotti in violazione al codice del consumo, consistenti prevalentemente in vestiti di carnevale ed accessori vari per la festività di san valentino. L’intenzione del responsabile era immettere nel circuito commerciale, in questo specifico periodo, prodotti dal prezzo accattivante ma non conformi ai previsti standard di sicurezza richiesti anche dalla normativa comunitaria. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla locale camera di commercio, industria ed artigianato per violazione delle disposizioni concernenti il codice del consumo. I servizi eseguiti nello specifico comparto testimoniano, il costante impegno profuso dal comando provinciale della guardia di finanza di Napoli sul territorio, a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e di illeciti particolarmente dannosi anche per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche