venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàS.Anastasia, gli alunni dell'I.C. D'Assisi - Amore inaugurano la piazzetta della pace

S.Anastasia, gli alunni dell’I.C. D’Assisi – Amore inaugurano la piazzetta della pace

Sant’Anastasia. Parlare di pace in questo periodo storico pare stridere con i venti della guerra russo-ucraina nel cuore dell’Europa ma proprio le scuole possono svolgere un ruolo cruciale nel promuovere una sorta di “educazione alla pace”. In tale ottica si è svolta, ieri mattina, l’iniziativa all’ I.C. “Francesco D’Assisi – Nicola Amore”  con la premiazione del concorso “Un poster per la pace” promosso dal Lion club Sant’ Anastasia – Monte Somma e, successivamente, l’inaugurazione della piazzetta della pace fortemente voluta dalla dirigente scolastica, dottoressa Angela De Falco e dalla commissione decoro del Parlamentino scolastico e progettata e realizzata dagli alunni della scuola.
Nella prima parte della giornata, dopo il benvenuto del presidente del Parlamentino e del vicepreside professor Umberto Ferrara, i saluti delle autorità lionistiche presenti, sono stati premiati gli alunni vincitori del concorso: Luciana Romano III P, Anna Borrelli III B, Pinto Maria III C.
Dopo la premiazione si è dato inizio ad un corteo composto dalle alunne premiate, dalle autorità intervenute, il sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito e l’ assessore Veria Giordano, dai membri Lions, dai maestri del corso musicale che hanno accompagnato musicalmente il corteo e la manifestazione, dagli alunni del Parlamentino, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori. Una tappa importante per la comunità scolastica e per il paese
culminata nel gesto simbolico dell’affissione della targa, progettata sempre dagli alunni, riportante l’ articolo 11 della Costituzione, donata dal signor Ciro Curcio.
Bellissime le parole del Sindaco e dell’ Assessore i quali hanno messo in evidenza che “Sant’ Anastasia è una città di pace, che vuole lavorare in sinergia per la pace.”
Intense, come sempre, quelle di Don Ciccio d’Ascoli, parroco della Chiesa Santa Maria la nova:” Il Signore dà la pace se gli uomini lo vogliono”.
Clicca QUI per vedere il video dell’evento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche