venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaSanità, Fabbrocini: «Ampliamento borse di studio». Tour elettorale con Lupi

Sanità, Fabbrocini: «Ampliamento borse di studio». Tour elettorale con Lupi

Sanità, Fabbrocini: «Ampliamento borse di studio per neolaureati in medicina generale»

«Ampliamento delle borse di studio in medicina generale altrimenti si rischia la desertificazione dell’intero settore». A lanciare l’allarme è Gabriella Fabbrocini, dermatologa, docente universitaria alla Federico II di Napoli, membro del Consiglio Superiore di Sanità e candidata alle politiche con Noi con l’Italia-Udc (capolista al collegio plurinominale di Napoli).

«Basandoci sui dati – incalza Fabbrocini – tra dieci anni saranno 80 mila i medici di base che andranno in pensione. Le new entry saranno poco più di un decimo. Per evitare di ritrovarci senza medici di base e lasciare scoperte milioni di famiglie bisogna immediatamente agire e ampliare le borse di studio dedicate alla formazione dei neolaureati in medicina generale».

«Inoltre – aggiunge la docente –, in questo mese, verrà discusso il contratto nazionale dei medici di medicina generale, ai quali ad oggi non è stato applicato l’adeguamento d’’indennità, come invece è fatto per i medici dipendenti. Credo fortemente sia necessario rimediare, per non creare disparità all’interno del settore sanitario nazionale». 

Ieri alle 20.30, la capolista di NcI-Udc a Napoli Gabriella Fabbrocini, incontrerà presso la sede del suo comitato (piazza dei Martiri 58) il coordinatore nazionale di Noi con l’Italia, Maurizio Lupi.

Domani Lupi Fabbrocini terranno insieme una serie di appuntamenti. Di seguito luoghi e orari:

Martedì 20 febbraio, alle ore 9,30 Maurizio Lupi, accompagnato da Gabriella Fabbrocini, visiterà l’azienda Ospedaliera Monaldi. Alle ore 11,30, visiterà l’azienda “Fabbrica Attolini” (via Nazionale delle Puglie, 42 – Casalnuovo) eccellenza nel campo dell’imprenditoria campana.

Alle ore 13, presso l’Hotel Reinassance Naples Mediterraneo (via Ponte di Tappia, 32) incontrerà esponenti ed eccellenze del mondo universitario. Infine, alle ore 15,30, visiterà le opere sociali nate intorno alla presenza delle Suore  Carità dell’Assunzione a Spaccanapoli (vico Paparelle al Pendino)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche