giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiSant'Anastasia. Al London Park letterario ospite: Edoardo Sant'Elia

Sant’Anastasia. Al London Park letterario ospite: Edoardo Sant’Elia

SANT’ANASTASIA. Edoardo Sant’Elia al London Park letterario di Sant’Anastasia.

 

Riprendono, dopo la breve pausa estiva, gli appuntamenti culturali al London Park Letterario di Sant’Anastasia: venerdì 13 settembre alle ore 18, infatti, avrà luogo l’incontro con Edoardo Sant’Elia, il quale presenterà il suo recente libro, edito da Studium, “Ri(e)mozioni novecentesche. Dieci saggi narrativi su dieci idee”, una riflessione interdisciplinare sui linguaggi classici e contemporanei che hanno innervato e trasformato la nostra modernità, il nostro “sentire”.
Edoardo Sant’Elia, poeta e saggista, nonché giornalista RAI in ambito culturale, ha fondato e diretto dal 1992 al 1999 la rivista di letteratura italiana contemporanea “Il rosso e il nero”. Ha inoltre fondato e dirige attualmente “La freccia e il cerchio”, annuale internazionale bilingue italiano-inglese di filosofia, letteratura e linguaggi. Come poeta predilige la forma poematica e il registro epico. Tra le sue ultime pubblicazioni, il volume “Fuoco, Terra, Aria, Acqua”, da lui curato.
L’incontro sarà introdotto e presentato da Giuseppe Vetromile, del Circolo Letterario Anastasiano, dopo i saluti di Silvia Ciccarelli del London Park. Seguirà quindi l’intervento critico di Vanina Zaccaria. Al termine si aprirà un dialogo durante il quale tutti potranno intervenire con domande, riflessioni e commenti sugli argomenti trattati nel libro. Si auspica la presenza delle istituzioni, come di consueto, essendo la rassegna patrocinata dal Comune di Sant’Anastasia.
La rassegna “Il London Park Letterario” è stata ideata per commemorare la figura del compianto imprenditore poeta Natale Porritiello, venuto a mancare in un tragico incidente nel luglio del 2017. Gli incontri, che hanno frequenza mensile, si svolgono con la collaborazione di Silvia Ciccarelli del London Park, dell’Associazione Arte e Saperi di Rita Pacilio, e della Fondazione Lermontov di Vanina Zaccaria.
L’ingresso è libero, sarà gradita la presenza di tutti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche