venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaSant'Anastasia.Distrutto bosco sul monte,denuncia per disastro ambientale

Sant’Anastasia.Distrutto bosco sul monte,denuncia per disastro ambientale

SANT’ANASTASIA. Sbancamento abusivo in zona di interesse comunitario, pensionato denunciato dai carabinieri.

I carabinieri forestali della stazione “Parco di San Sebastiano al Vesuvio” e personale del Comune hanno scoperto e interrotto uno sbancamento non autorizzato lungo un costone del Monte Somma in località “Pennino-contrada Malopasso”.
La zona ricade all’interno del parco nazionale del Vesuvio, in un’area “sic-zps” ossia “sito di interesse comunitario-zona di protezione speciale” e sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.
La zona, ricoperta da un bosco di castagno, era stata aggredita realizzando uno sbancamento di circa 4.000 metri cubi di terreno per ricavare un piazzale di circa 1.500 metri quadri. L’autore degli abusi è stato identificato in un 72enne del luogo, denunciato per inquinamento ambientale, disastro ambientale e violazione delle leggi a tutela delle aree protette.
L’uomo ha riferito di volerci realizzare un vigneto ma la sua versione sarà verificata.
L’area è stata sequestrata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche