mercoledì 12 Novembre 2025
HomeAttualitàSant'Anastasia. Il Kadavé rappresenta l’Italia al Berlin Bar Convent 2025

Sant’Anastasia. Il Kadavé rappresenta l’Italia al Berlin Bar Convent 2025

Kadavé, il cocktail bar ed enoteca con cucina nato nel 2016 a Sant’Anastasia, è stato selezionato da Fernet Branca, marchio iconico della miscelazione internazionale, per rappresentare l’Italia al Berlin Bar Convent 2025, in programma dal 6 all’8 ottobre nella capitale tedesca.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso: in tutta Italia sono stati scelti soltanto due locali – Kadavé per il Sud e un altro a Milano per il Nord – chiamati a portare l’eccellenza della miscelazione italiana in una delle vetrine più importanti del settore a livello mondiale.
Durante la fiera, Kadavé (che ha la sua sede in piazza Trivio 19 a Sant’Anastasia) sarà protagonista all’interno dello stand ufficiale di Fernet Branca, mentre la sera parteciperà alla Guest Night esterna, un appuntamento esclusivo durante il quale verrà presentata la release coin ufficiale tedesca 2025.
Una visione nata in provincia
Kadavé non è un semplice cocktail bar. Fin dalla sua apertura nel 2016, il locale ha scelto di distinguersi come un concept ibrido, che unisce cocktail bar, enoteca e cucina, con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa e contemporanea ai propri ospiti. Quando nacque, la scena della mixology in Italia era ancora agli albori, e puntare su un progetto di questo tipo in provincia poteva sembrare una scommessa. Ma per i fondatori di
Kadavé quella scelta è stata anche una dichiarazione di intenti.

“Abbiamo deciso di investire a Sant’Anastasia perché crediamo che il valore di un progetto
non dipenda dal luogo, ma da come lo realizzi”, spiega Michele Capasso, “Oggi, essere stati selezionati da un marchio
come Fernet Branca per il Bar Convent di Berlino è la conferma che la qualità, la passione e la visione vengono riconosciute ovunque, anche quando partono da una realtà di provincia”.
Dal Vesuvio a Berlino
In pochi anni Kadavé è riuscito a costruirsi un’identità forte e riconosciuta, diventando un
punto di riferimento per la Campania e per chi cerca un locale capace di unire ricerca, ospitalità e valorizzazione del territorio.
La partecipazione al Berlin Bar Convent segna un passo importante nel percorso del locale, proiettandolo in uno scenario internazionale: “Portare la nostra idea di miscelazione a Berlino”, aggiunge Cito Granata, “accanto a professionisti e realtà provenienti da tutto il mondo, è per noi un orgoglio immenso. Sarà un’occasione per raccontare chi siamo e per dimostrare che anche partendo dalla provincia italiana si può arrivare lontano, se si crede davvero nella propria visione”.
Il Berlin Bar Convent
Il Bar Convent di Berlino è la fiera più importante al mondo per il settore bar e beverage: un appuntamento che ogni anno raccoglie migliaia di professionisti, bartender, aziende e appassionati da oltre 80 Paesi. Parteciparvi insieme a Fernet Branca significa per Kadavé rappresentare non solo se stesso, ma l’intera scena italiana della miscelazione, oggi in piena
evoluzione.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche