venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàSant'Anastasia. Riconfermato Padre Alessio Romano priore del Santuario di Madonna Dell'Arco.

Sant’Anastasia. Riconfermato Padre Alessio Romano priore del Santuario di Madonna Dell’Arco.

Sant’Anastasia. Riconfermato il mandato di Priore del Santuario di Madonna Dell’Arco a Padre Alessio Romano, la prima elezione nel 2015.

Riconfermato, questa mattina l’incarico di priore del Santuario di Madonna Dell’Arco a Padre Alessio Romano, l’investitura è stata data da padre Francesco La Vecchia, Priore Provinciale della provincia di San Tommaso D’Aquino in Italia, che si è attenuto alle Costituzioni dell’Ordine Domenicano. Padre Alessio, che oggi è al suo secondo mandato, originario della Puglia è entrato nell’ordine dei domenicani nel 1999 e ha compiuto gli studi filosofici a Napoli  e quelli teologici a Bologna al Convento di San Domenico, conseguendo poi il Baccalaureato in Filosofia e Teologia. Nel settembre del  2007 è stato ordinato sacerdote nel Santuario della Madonna della Coltura a Parabita, suo paese natale, prestando poi servizio nella Pontificia Basilica di San Nicola. Varca la soglia del santuario mariano anastasiano nel 2013 e solo qualche anno dopo viene eletto per la prima volta Priore dello stesso. Padre Alessio, in questi anni, si è contraddistinto per le sue iniziative  che hanno rivoluzionato l’approccio dei fedeli con i domenicani, infatti numerose sono state le idee che il Priore ha messo in atto, in primis quelle spirituali che hanno riavvicinato i fedeli alla chiesa poi quelle per la preservazione del patrimonio culturale, storico e artistico che ruota intorno al culto della Madonna Dell’Arco.  Tra queste il riordino della biblioteca che contiene numerosi testi antichi,  lo spostamento e la sistemazione del Museo degli Ex Voto che sarà trasferito nel chiostro del Santuario in maniera tale che tutti possono accedervi, perché zona priva di barriere architettoniche. La sua grande passione per l’arte presepiale  l’hanno portato a prestare una maggiore attenzione agli antichi presepi esposti nelle caratteristiche cantine del Santuario, infatti solo negli ultimi anni si è registrato un considerevole aumento di presenze nel periodo natalizio. Inoltre si è prodigato per la crescita e lo sviluppo delle case di riposo di madonna dell’Arco, impegno che lo ha portato al conferimento  del Premio Buona Sanità 2018 dalla Regione Campania. Padre Alessio spiega la sua immensa gioia nell’essere rieletto Priore: “Ringrazio la comunità dei frati per aver riposto ancora una volta in me la loro fiducia per la guida della comunità e del Santuario”. Continua poi a illustrare il suo obiettivo: “Mi impegnerò in questi anni a continuare quanto già iniziato, perché sia sempre più bella e accogliente questa casa che la Madonna ha scelto per manifestare la sua grazia e la sua vicinanza a noi tutti. Avere la piena collaborazione della comunità è per me una grande forza, poiché tutti insieme lavoriamo per il bene di questo popolo, che a noi è affidato, e per i tanti pellegrini che giungono al Santuario”. Dalla redazione della “Provinciaonline” vanno i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche