giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSant'Anastasia. Ritorna il successo "Natale in casa Cupiello"

Sant’Anastasia. Ritorna il successo “Natale in casa Cupiello”

SANT’ANASTASIA. Ritorna il successo teatrale con “Natale in casa Cupiello”. Dopo undici anni l’attore Antonio Merone, in occasione del trentennale dalla morte del celebre maestro Eduardo De Filippo, riporta sulle scene Natale in casa Cupiello. L’evento si terrà il 6 e 7 dicembre al teatro Metropolitan.

Sembra ieri quando gli anastasiani si commossero alla celebre frase finale di Lucariello “Te piace o presepi” e nennillo rispose “si” al padre morente, uno scroscio di applausi durati per ben quattro minuti in modo ininterrotto, successo ripetuto nel celebre teatro di Vallo della Lucania. Allora era il 2003 e Antonio Merone, attore napoletano, ci riprova a distanza di ben undici anni riportando in scena la celebre commedia che ha fatto grande il teatro di Eduardo “Natale in casa Cupiello”  sabato 6 e domenica 7 dicembre al teatro Metropolitan di Sant’Anastasia. Scelta motivata dalla ricorrenza trentennale della morte del gran maestro, infatti nel lontano 31 ottobre 2014, scompariva Eduardo De Filippo celebre attore, autore e soprattutto gran padre del teatro napoletano. Con la stessa passione Antonio Merone ha sempre cercato di riportare sulle scene anastasiane, quell’emozione immensa che solo le commedie di Eduardo possono trasmettere. La famosa commedia tragicomica inizia all’anti vigilia di Natale, lo svagato ma buono padrone di casa Lucariello inizia a costruire il presepio, tra le beffe del figlio nennillo, le interminabili polemiche del fratello “zi Pasquale” e le sfuriate di Ninuccia figlia prediletta ma in forte contrasto con il marito. Tra un equivoco e una fatalità si scopriranno verità familiari molto dolorose. Antonio Merone verrà affiancato da due grandi spalle, che come nel 2003, con magistrale interpretazione contribuirono al successo, con gli stessi ruoli di allora Carmine Beneduce e Susi Muselli. Gli attori che quest’anno parteciperanno: Ciro Formiranno, Melania Mollo, Mimmo Borriello, Gennaro La Rocca, Marcello Cozzolino, Attilio Miani, Anna Servillo, Annamaria Varretti e Antonio Cimmino. Le musiche sono del maestro Giovanni Sepe, le scene a cura di Amab scenografie, costumi di Rosaria Riccio, luci Salvatore Caccia, le foto di Ciro Merone e l’amministrazione a cura di Clelia Mosca. L’attore Antonio Merone spiega: “ Per l’occasione ho invitato il figlio di Eduardo De Filippo, Luca, ma per quelle date purtroppo sarà a Madrid per motivi familiari.” continua “ ci ha inviato i suoi saluti e un gran in bocca al lupo” prosegue “già da adesso si prevede il tutto esaurito, sia per il sabato che per la domenica, infatti sono rimasti pochi posti e mancano ancora una decina di giorni.” Naturalmente dopo l’avvio anastasiano la compagnia sarà itinerante e porterà lo spettacolo anche in altre città.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche