giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiSaviano: a scuola di sensibilizzazione ambientale in villa con Legambiente

Saviano: a scuola di sensibilizzazione ambientale in villa con Legambiente

Il circolo Legambiente “La cicala” di Nola ha curato la sensibilizzazione ambientale presso la villa comunale di Saviano. Il progetto è stato organizzato in collaborazione con la partnership del Rotary Act che ha donato dei cestini per la raccolta differenziata.

Gli esperti di Legambiente hanno effettuato una lettura di alcune piante della villa e fornito ai bambini della scuola elementare Maria di Piemonte- Istituto Comprensivo Ciccone di Saviano indicazioni pratiche sulla differenziata.

Un laboratorio ecologico all’aria aperta: i bambini hanno fatto merenda in villa e hanno messo subito in pratica i suggerimenti e consigli per migliorare la differenziata.

Le 4 R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero) al servizio del futuro: il nostro ma soprattutto il loro.

La villa comunale, come tutti gli altri spazi verdi cittadini, ha bisogno di cure e di una integrazione alle essenze già presenti.

“Preservare il verde pubblico e piantare altri alberi è una priorità nelle condizioni di inquinamento atmosferico dell’area del nolano. Il circolo di Legambiente che fa parte della consulta ambientale comunale di Saviano è a disposizione per presentare un progetto o per qualsiasi forma di collaborazione”, dichiara Annamaria Iovino del circolo Legambiente “La cicala”.

“Educare fin dalla tenera età i ragazzi ad un corretto stile di comportamento e al rispetto per l’ambiente è una delle priorità del nostro programma amministrativo. Ben vengano iniziative come questa. Ringrazio il circolo di Legambiente per la disponibilità dimostrata e come amministrazione comunale siamo sempre aperti ad ogni tipo di campagna di sensibilizzazione a tutela del nostro territorio” – questo il commento del sindaco di Saviano Carmine Sommese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche