Prende ufficialmente il via la seconda edizione di “’O Maggio al Libro 2025”, un evento culturale fortemente voluto dal sindaco Vincenzo Simonelli e dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Leonardo Perretta. Anche quest’anno il programma si presenta ricco e variegato, con un elemento comune a tutte le iniziative: la grande partecipazione degli alunni delle scuole del territorio savianese.
L’edizione 2025 pone particolare attenzione alla presenza attiva e continua delle scolaresche – dalle primarie alle secondarie fino alle scuole superiori – sottolineando come la cultura rappresenti un messaggio di vita e speranza. Le scuole sono chiamate a vivere questo messaggio attraverso incontri con personaggi illustri, momenti di divertimento e occasioni di scoperta.
L’apertura ufficiale è quest’anno con la data del 30 aprile con l’iniziativa “Porta un fiore, prendi un libro”, uno scambio simbolico all’insegna dell’amore per la lettura e della condivisione culturale. L’evento è stato promosso e organizzato dall’Istituto Superiore “Levi Montalcini-Ferraris”, coordinato dal dirigente scolastico Domenico Ciccone, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Saviano.
Ad arricchire la giornata inaugurale sarà la partecipazione della Street Band dell’Istituto Comprensivo “2A. Ciccone” di Saviano.
Il successo e la realizzazione della seconda edizione sono resi possibili grazie all’impegno instancabile di una squadra eccezionale, un team coeso e appassionato che crede fortemente in questo progetto. Il gruppo è guidato dall’ingegnere Pierluigi Perretta e comprende: Enza Lanza, presidente del Consiglio d’Istituto del “2A. Ciccone”, l’imprenditrice Caterina Romano, la musicista e cantante Fiorella Boccucci, Alessandra Bosone – presidente dell’associazione artistico-culturale “SeminArte” APS – Marianna Romano contributo grafico e Filomena Carrella, scrittrice, giornalista e musicista.
Tutti uniti da un forte spirito di collaborazione e condivisione, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la cultura. Una sinergia concreta tra amministrazione comunale, scuole e comunità, per costruire insieme una società migliore.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.