venerdì 29 Marzo 2024
HomeScuolaSaviano, sfilata di carnevale degli istituti scolastici

Saviano, sfilata di carnevale degli istituti scolastici

Redazione, riceviamo da Domenico Alfieri e pubblichiamo

SAVIANO – Il giorno 16 febbraio 2023 si è svolta a Saviano in prov. di Napoli, la sfilata di carnevale dell’ IC 2 Antonio Ciccone insieme all’ISS R. Levi Montalcini – G. Ferraris.

I due Istituti, diretti dalla Prof.ssa Carolina Serpico per l’ IC 2 A. Ciccone e dal Prof. Domenico Ciccone dell’ISS Montalcini-Ferraris, hanno insieme dato vita al Progetto Carnevale.

Per l’’IC 2 A. Ciccone si è occupato del coordinamento il Prof. Domenico Alfieri insieme ai collaboratori: Dott.ssa Mariacarmela Napolitano, le FFSS: Prof.ssa Antonella Casoria,  Prof.ssa Rosaria Simonetti, Prof.ssa Margherita Ciniglio, Ins. Rosa Ambrosino, Ins. Maria Teresa Ammirati, Ins. Maria Manzo, l’animatore digitale Prof.ssa Maria Pia Alfieri, le referenti di Plesso: Ins. Carla Panarella, Ins. Carmen Eccher, le docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado: Prof.sse Titti Serrato, Marika Fortunato, Luciana Sibilio.

Per l’ISS Montalcini – Ferraris si sono occupati del coordinamento la Prof.ssa Giusy Afeltra e il prof. Francesco Casoria.

Le coreografie sono state realizzate dalla maestra di ballo Elena Reale, insieme alle collaboratrici Michela Mirra e Marilena Mirra.

I veri protagonisti della sfilata itinerante sono stati gli alunni, che si sono esibiti in un clima di gioia e sano divertimento nel centro storico con un flash mob e balletti vari, alla presenza di una numerosa folla di persone che accompagnava il corteo con entusiasmo e goliardia.

I ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo grado e di Primo Grado, insieme alla Scuola Primaria dei Plessi Fressuriello e Sant’ Erasmo, si sono radunati presso il cortile della Scuola Media, il corteo ha preso inizio alle ore 9:00.

La tematica richiamava la fiaba “Alice nel paese delle meraviglie”, gli alunni travestiti da Stregatto, Brucaliffo, Regina di cuori e Cappellaio Matto, sono partiti dal cortile della Scuola Media, dando vita ad una prima esibizione in Piazza A. Ciccone, successivamente si sono diretti in Piazza Vittoria dove si è svolta una seconda esibizione. Il corteo si è poi mosso verso Piazzale E. De Nicola dove si è svolta l’ ultima esibizione.

Alla sfilata itinerante erano presenti oltre ai numerosissimi genitori anche alcune autorità, il Sindaco Avv. Vincenzo Simonelli, il Vicesindaco Avv. Carmela Vecchione, il Presidente del Consiglio Comunale Prof. Salvatore Falco,  l’ Assessore al Carnevale Ing. Gennaro Falco, l’Assessore all’Istruzione Dott. Leonardo Perretta, il Presidente della Fondazione Carnevale Savianese Prof. Pasquale Napolitano.

La manifestazione si è conclusa presso la Scuola Media nella tarda mattinata.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche