Home Cultura e Spettacoli Saviano suona per Gaza: L’Orchestra Moderna Giovanile Vesuviana diretta da Andrea Esposito

Saviano suona per Gaza: L’Orchestra Moderna Giovanile Vesuviana diretta da Andrea Esposito

Screenshot

L’Orchestra Moderna Giovanile Vesuviana ha preso il volo, incantando la sala intera dell’Auditorium ‘’Vincenzo Sorrentino’’ di Saviano. La sala era gremita dai nonni, dai genitori, dagli amici, dall’amministrazione comunale. Presenti il sindaco Vincenzo Simonelli vicino al territorio da sempre e a tutte le manifestazioni, che anche per questa meravigliosa serata è stato coinvolto ed ha portato il suo caloroso saluto. Incisivo e determinato l’intervento dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Leonardo Perretta che entusiasta dell’iniziativa ha affermato: ‘’ Saviano questa sera suona per Gaza: Stop a Ogni Forma di Genocidio.
La forza della voce della musica risiede nella sua capacità intrinseca di unire le persone e di promuovere messaggi di pace, fratellanza e speranza. Al di là di bandiere (rosse, gialle o nere) che sovente politicizzano questo tipo di manifestazioni, la musica, al pari della preghiera, resta una delle strade più pure, vere, dirette e profonde per raggiungere i cuori. Quello di questa sera è il risultato di un percorso culturale atto a dare una crescita didattica e di vita a tutti questi bravissimi ragazzi.’’ Un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella riuscita del progetto è stato svolto dai maestri e dagli esperti musicali coinvolti, docenti presso importanti Conservatori di Musica e presso le scuole medie a indirizzo musicale del territorio di Saviano. I maestri coinvolti sono: Andrea Esposito (direttore d’orchestra), Saverio Giugliano e Michele Maione (responsabili street band), Andrea Esposito, Saverio Giugliano e Michele Maione (arrangiamenti),
Fabrizia Nicolosi (tutor strumenti ad arco),
Saverio Giugliano e Gianluca Buonfiglio (tutor strumenti a fiato), Michele Maione (tutor strumenti a percussione), Marialuisa Persico (segreteria). A rendere ancora più coinvolgente e ricca la serata la presenza degli artisti: Michele Buonocore attore e cantautore e fondatore del progetto musicale ‘’Promenade a Sud’’. Debora Sacco attrice e cantante e Matteo Mauriello figlio d’arte, attore e cantante accompagnato dalla sua immancabile tammorra. ‘’Saviano suona per Gaza con l’Orchestra Moderna giovanile Vesuviana’’. A coordinare la serata con la sua classe ed eleganza la giornalista, musicista e scrittrice Filomena Carrella. Presente la dottoressa Enza Lanza presidente del Consiglio d’Istituto, sempre in prima fila ed attiva per le scuole del territorio savianese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version