giovedì 18 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli“Sbelut", l'opera prima di Pasquale Palma

“Sbelut”, l’opera prima di Pasquale Palma

Napoli. Arriva in tutte le librerie, e disponibile anche nei digital stores, “Sbelut. Cronache semiserie dei moti dell’anima” l’opera prima di Pasquale Palma , attore e autore napoletano, noto al grande pubblico per i suoi personaggi comici portati alla ribalta dal programma Made in Sud e per i diversi ruoli interpretati al cinema. Edito da Guida editori, il libro attraverso una serie di racconti, mologhi e dialoghi, affronta una serie di tematiche che portano i personaggi a vivere quello stato d’animo definito “Sbelut” , termine utilizzato – dichiara Palma – in alcune zone di Napoli per identificare una persona “avvilita”, svilita, stanca.

Note dell’autore:

In un certo hinterland dell’area nord di Napoli la parola SBEUT (Sbelùto) viene usata per descrivere una persona avvilita, svilita, presa dai turchi, uno che ha perso la bussola. Puoi sentire spesso “Uà stai tutto SBELÙT”.Da qui sono partito per scrivere il libro. Mi sono immaginato un folletto che vive dentro di noi che prende carta e penna, computer se ha una cosettina di soldi conservata, e scrive per noi tutto ciò che spesso teniamo forzatamente chiuso dentro. Una serie di racconti, dialoghi, monologhi e visioni che hanno come filo rosso questo particolare sentimento. Si passa da una dedica all’ex fidanzata a una sceneggiata post moderna di una moglie che vuole troncare il rapporto col marito perché lui non la picchia più, da un ricoming out ad un episodio di bodyshaming, da una giornata di Benigni e la moglie a un quiz in cui regna la discriminazione.Luoghi comuni, tabù e paure che il nostro Folletto Sbelut butta fuori facendoci riflettere e ragionare capovolgendo spesso il punto di vista.Il libro l’ho scritto in questi ultimi difficili anni per tutti noi e mi sono avvalso della collaborazione di Guglielmo Iezzi ai testi, Danilo Pergamo per la copertina e cosa di cui vado molto fiero la prefazione di Nicola Vicidomini, uno degli artisti che stimo di più in assoluto.

Bio:

Pasquale Palma, attore e autore napoletano. Nasce, cresce e dicono che morirà. Nell’attesa ha scritto vari spettacoli teatrali, partecipato a programmi televisivi come Made in Sud e preso parte a fi lm di Alessandro Siani, Vincenzo Salemme, nonché a San Valentino Stories, in cui è il protagonista di un episodio. Da ricordare l’evento “3 volte 10” al Teatro San Carlo con Diego Armando Maradona, in cui ha realizzato un grande sogno: regalare al Pibe de Oro l’emozione di lavorare finalmente con lui. Non ama la genovese. Questo è il suo primo libro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche