giovedì 25 Aprile 2024
HomePoliticaScempio al cimitero, ecco le richieste del Pd

Scempio al cimitero, ecco le richieste del Pd

POMIGLIANO D’ARCO. Ecco di seguito le richieste presentate questa mattina in Comune dal gruppo consiliare del Pd (Michele Tufano Michele Caiazzo Angelo Toscano Giovanni Russo) dopo gli atti vandalici e i furti che hanno danneggiato il cimitero.

Alcuni giorni fa il cimitero vecchio, luogo del riposo e del culto della memoria dei nostri defunti, è stato oltraggiato e vilipeso.
Molte tombe sono state profanate e selvaggiamente derubate degli arredi e degli ornamenti funerari, le lapidi vandalizzate. E’ uno scempio che non ha precedenti di simile gravità.
Rivolgiamo un appello alle forze dell’ordine e alla magistratura ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per fare piena luce e individuare e punire, secondo legge, i responsabili, gli eventuali complici e mandanti di tale azione criminosa. Questo gravissimo atto non può e non deve restare impunito.
All’Amministrazione Comunale, tre richieste :
1) Si realizzi un idoneo ed efficiente sistema di sorveglianza e di videosorveglianza, collegato e coordinato con le forze dell’ordine;
2) Il Comune (ente proprietario e preposto alla tutela ed alla custodia del cimitero), dopo attente determinazioni amministrative e tecniche, si faccia carico delle spese e dei lavori di riparazione di tombe e cappelle che hanno subito danni;
3) Si predispongano tutti gli atti affinché il Comune si costituisca come parte civile per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche