domenica 20 Settembre 2020
Home Comunicati stampa “Scenari Casamarciano”: il jazz di Raphael Gualazzi tra le luci di Filippo...

“Scenari Casamarciano”: il jazz di Raphael Gualazzi tra le luci di Filippo Cannata

CASAMARCIANO- Una stella della jazz sul palco di Santa Maria del Plesco.

Raphael Gualazzi è l’ospite musicale della VII edizione di “Scenari Casamarciano”, festival nazionale del teatro che si svolge a Casamarciano (Napoli) fino al 10 settembre.

Dopo gli spettacoli delle Compagnie teatrali in gara nella prima settimana, la comicità di Veronica Mazza e l’intensa Monica Guerritore, venerdì 8 settembre sarà la volta del giovane e brillante artista marchigiano che salirà sul palco del Belvedere dalle 20,30.

- Advertisement -

Quella di Gualazzi è l’unica tappa campana del tour “Love Life Peace” che lo porterà in giro per l’Europa nei prossimi mesi.

Con lui sulla scena ci sarà la band composta da sei elementi che proporrà il suo raffinato repertorio in uno scenario quest’anno reso eccezionale dalla suggestiva illuminazione creata ad hoc dall’architetto delle luci Filippo Cannata.

Uno spettacolo luminoso frutto della maestria di un professionista noto per il suo lavoro con la luce in Italia ed all’estero. “Un progetto nato per valorizzare la Chiesa di Santa Maria del Plesco, una delle tante perle di cui il nostro territorio è costellato – spiega Cannata-. Attraverso il flusso di luce abbiamo cercato la bellezza che la notte nascondeva agli occhi e l’abbiamo svelata con sovrapposizioni cromatiche che ne disegnano l’architettura e l’identità.

A Santa Maria del Plesco la luce è diventata mezzo di comunicazione e ribalta per un luogo che deve essere vissuto, non deve rimanere emarginato”. Lo spettacolo di luci sarà riproposto nel corso delle prossime serate per il pubblico della kermesse.

Dopo il concerto di Raphael Gualazzi il festival continuerà nelle serate del 9 e 10 settembre. Sabato 9 si torna al teatro con la rappresentazione di un classico di Eduardo De Filippo. In scena “Le bugie con le gambe lunghe”, a cura della Compagnia Hyria per la regia di Giovanni Cavaccini.

Si chiude domenica 10 settembre con il gala finale. La serata, presentata da Veronica Maya e Pietro Pignatelli, vedrà sul palco la madrina del festival Mariangela D’Abbraccio.  Massimo Dapporto e Paola Pitagora riceveranno il premio alla carriera. Ospiti anche Marco Simeoli, Francesca Nunzi, il maestro Angelo Caldarelli ed il musicista Peppe Russo.

- Advertisement -
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)
- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

“Sotto la sedia”: la carriera da arbitro internazionale di tennis di Peppino Di Stefano

I tornei in tutto il mondo, le coppe Davis, i campioni incrociati 40 anni di grande sport in un libro Capri, 19 settembre -...

“Le ragione del no”, successo per il convegno di Siamo Sommesi

Somma Vesuviana. Grande interesse di pubblico per l’incontro su “Le ragioni del no”, ideato e organizzato dal gruppo politico di maggioranza Siamo Sommesi al...

Domani l’Art Walking ed il Casamale si trasforma in Gallery

Somma Vesuviana. “Domani alle ore 10 evento organizzato dalla Vascio Room Gallery in continuità con il progetto “Ombrediluce” approvato ed accompagnato dall’Amministrazione Comunale....

Grave lutto per l’assessore Prisco, è morta la mamma

Ottaviano. Serenamente si è spenta Carmela del Vecchio, mamma dell'assessore al Comune di Somma Vesuviana Stefano Prisco. A darne notizia è il Psi, partito...

AVVICENDAMENTO AL COMANDO AEROPORTO CAPODICHINO “UGO NIUTTA” DI NAPOLI

Il Colonnello FERRAMONDO cede il comando dell'Aeroporto MIlitare al Colonnello VICARI. Venerdì 18 settembre 2020, presso il Comando Aeroporto di Capodichino si è svolta la...
- Advertisment -