venerdì 17 Settembre 2021
HomeCultura e Spettacoli“Scenari Casamarciano”: presentata l’ottava edizione. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Peppe Servillo...

“Scenari Casamarciano”: presentata l’ottava edizione. Tra gli ospiti Edoardo Leo, Peppe Servillo e Lara Sansone FOTO

QUI LE FOTO DELLA SERATA

CASAMARCIANO. Nel suggestivo complesso badiale della chiesa di Santa Maria del Plesco è stata presentata ieri l’ottava edizione di “Scenari Casamarciano”. il festival nazionale di teatro che si svolge nella località del Nolano. Un evento che richiama ogni anno migliaia di spettatori ed ha conquistato diversi riconoscimenti, tra questi il finanziamento regionale per l’eccellenza raggiunta edizione dopo edizione.
Come è stato spiegato dal sindaco Andrea Manzi, quella del 2018 sarà “l’edizione della svolta”.
Tante, infatti, le novità. La prima e più importante, riguarda la direzione artistica affidata ad una delle personalità più autorevoli del settore: il critico teatrale, nonché neo presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, Giulio Baffi.
La manifestazione, che comincerà il 1° settembre, si svolgerà sempre nel suggestivo Complesso badiale di Santa Maria del Plesco, ma la location sarà diversa: non più l’area antistante le bella chiesa ma l’interno del Castello, tra il castello, la corte ed il lussureggiante parco naturale.
Novità anche per gli spettacoli. I cartelloni, infatti, saranno due: il primo, itinerante, una sorta di “aperifestival”, in scena dal 17 al 26 luglio in vari comuni dell’area nolana, partner dell’iniziativa, che comprende sette spettacoli, il secondo, quello del Festival, in programma dal 1° al 9 settembre e che comprende 8 spettacoli.
Nuova anche la grafica, svelata sempre nel corso della serata di gala di ieri sera. “Con “Scenari” ci siamo posti un obiettivo – ha aggiunto il sindaco Manzi, “valorizzare tradizioni e territorio, attraverso le nostre eccellenze, per arrivare ad un’innovazione sostenibile che possa preservare e rinforzare le nostre radici. Il nostro progetto, come in una sorta di sistema solare, mette al centro la cultura intorno alla quale ruotano e ruoteranno una serie di eventi e progetti che renderanno Casamarciano un sano modello di sviluppo. Noi amministratori abbiamo un’unica mission: rendere il nostro paese, la nostra città, migliore di come l’abbiamo trovata ed è l’unica strada che si deve perseguire per consegnare un futuro ai nostri figli”.
Entusiasta per l’incarico e soprattutto, affascinato dalla bellezza della location, il direttore artistico Giulio Baffi: “Un parco che fa saltare il cuore dalla bellezza e dalla capacità di accoglienza. Nel parco una platea ed un palcoscenico che c’erano mai stati e che fanno gola al teatro. Quindi, venire qui, in questa straordinaria location, sarà già un piacere. La formula prevede vari momenti di spettacolo, tra teatro, musica e moda. Ci saranno Milena Vukotic e Maximilian Nisi, Peppe Servillo con i Solis String Quartet, Edoardo Leo, Lara Sansone, ma non sveliamo ancora tutto per mantenere alta la curiosità. Adopereremo anche il castello per uno degli spettacoli più replicati ed acclamati degli ultimi 10 anni: “D.A.P. Dignità autonoma di prostituzione”, definito dagli addetti ai lavori “Un nuovo approccio allo Spettacolo, un modo per ridare “Dignità” al lavoro dell’Attore e al contempo una provocazione giocosa e sorprendente per riavvicinare il pubblico al mestiere più antico del mondo”.

ECCO DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI COMMEDIA

“ANNIBALE SERSALE Conte di Casamarciano”
17/18/19/ – 23/24/25/26 luglio 2018

17 luglio 2018 ore 20.30
I MENECMI di Plauto
Regia Antonio Gargiulo
Nola – Parco Archeologico

18 luglio 2018 ore 20.30
LE SUPPLICI da Eschilo
Regia Giuliano Casaburi, Antonio Granatina
San Paolo Belsito – Villa De Clario

19 luglio 2018 ore 20.30
REGINE SORELLE
Regia Mirko Di Martino
Quadrelle -Corte Palazzo Pagano

23 luglio 2018 ore 20.30
CON PERMESSO, DON RAFFAE’
Regia Federico Moschetti
Comiziano – Piazza San Severino

24 luglio 2018 ore 20.30
SCAPIN. IL SERVO NUOVO
Regia Federico Moschetti
Carbonara di Nola – Palazzo Santorelli

25 luglio 2018 ore 20.30
QUAL E’ O’ MISTERO? Sulle orme della maschera nera
Regia Antonio Gargiulo
Tufino – Piazza Vittorio Emanuele

26 luglio 2018 ore 20.30
TATAMACCARONE “Il regno di Re Lazzarone raccontato dai commedianti”
Regia Giovanni D’Angelo
Casamarciano – Complesso badiale Santa Maria del Plesco

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti