venerdì 27 Gennaio 2023
HomeAppuntamentiSCHOOL MOVIE CHRISTMAS EDITION, LO SPOT DI NATALE

SCHOOL MOVIE CHRISTMAS EDITION, LO SPOT DI NATALE

350 baby creativi delle scuole di Capaccio Paestum per la proiezione dei corti ispirati ai temi del Natale al Next, questa sera nell’ambito di “Paestum Christmas Experience”. School Movie insignita del Premio Speciale Città di Angri “Miglior Progetto per le Scuole 2022”

CAPACCIO PAESTUM. L’incanto del Natale è pronto ad esplodere con SCHOOL MOVIE – CINEDÙ CHRISTMAS EDITION. Una serata-evento a sorpresa, un fuori programma, immaginato per fare festa tutti insieme dalla più famosa rassegna cinematografica dedicata agli Istituti Scolastici ideata da Enza Ruggiero.

Una novità per School Movie – Cinedù, che quest’anno ha celebrato i dieci anni di attività, con l’incredibile finale ai Templi di Paestum.

E sempre la Magna Grecia sarà ancora una volta prestigiosa location dell’edizione invernale, che si inserisce nel più ampio ed articolato cartellone eventi di PAESTUM CHRISTMAS EXPERIENCE, questa sera, mercoledì 21 dicembre presso gli spazi di NEXT (Ex Tabacchificio, località Cafasso), a partire dalle ore 18.30 con l’animazione e, a seguire, dalle 19 la proiezione dei cortometraggi realizzati dalle scuole.

“Sarà un Natale fantastico – esordisce Enza Ruggiero – School Movie Cinedù accenderà di luci e suoni il Next, con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai bambini sui temi più vicini al Natale. Proietteremo short movie che parlano di condivisione, di legami, di integrazione, di sostenibilità. I bimbi e i ragazzi sono straordinari, spesso ci sorprendono per l’attualità delle loro intuizioni. Le vacanze di Natale diventano così un’occasione per condividere emozioni, ma anche per aprire spazi di riflessione, attraverso il divertimento e l’allegria. Sarà una serata meravigliosa, perché, in fondo, a Natale tutto è possibile…. E tutti i sogni possono avverarsi”.

Saranno circa 350 i piccoli creativi, espressione di tutti gli istituti comprensivi e delle secondarie di primo grado del Comune di Capaccio Paestum che prenderanno parte all’evento.

Al fianco dei baby creativi, non mancherà la presenza del Sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, che ha sempre creduto fortemente nel valore educativo di School Movie per le giovani generazioni. Prosegue e si intensifica, inoltre, la sinergia con Il Banco Alimentare Campania e il direttore Roberto Tuorto.

Una didattica creativa tesa al coinvolgimento dei bambini che, di volta in volta, si trasformano in registi, attori, sceneggiatori, con la possibilità di esprimere il proprio talento e le proprie vocazioni artistiche naturali.

Un progetto di aggregazione e di elevato spessore qualitativo, che nei giorni scorsi ha ricevuto il Premio Speciale Città di Angri come Miglior Progetto per le Scuole 2022: “Per l’impegno e la passione di un progetto cinematografico che coinvolge e rende protagonisti gli studenti delle scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado – si legge nella motivazione – Un programma di aggregazione per i giovani scolari, un’iniziativa che parla di sociale promuovendo il territorio”.

 “Un conferimento di cui siamo orgogliosi, perché riconosce il grande impegno di School Movie – Cinedù – racconta Enza – Nel 2022 sono stati più di 3.000 i bambini protagonisti, attori e ideatori del piccolo e avvincente film, con più di 150 video prodotti. Il nostro è un gioco di squadra – insiste Enza Ruggiero – Mi piace esprimere la mia gratitudine in primis a Nicola Surace, al mio fianco in questo progetto da 8 anni, che riesce a rendere fantastici tutti i corti. Siamo già pronti per la nuova edizione, il team si è ampliato con nuove professionalità, ci saranno tante sorprese, ma le sveleremo a breve”.

“School Movie Christmas Edition è l’occasione per far arrivare a tutti i nostri auguri di Buon Natale – conclude Enza Ruggiero – Per vivere le feste all’insegna dell’essenza del Natale, che non consiste nel rincorrere l’evento mondana più bella o il regalo più sfarzoso, ma significa trascorrerle con le persone amate, con la famiglia, con la serenità nei cuori e la condivisione. In attesa di poterci rivedere tutti, nel 2023, al lavoro sui nuovi progetti nelle scuole, con nuovi traguardi da raggiungere. Felice Natale a tutti!” (U. S. Barbara Landi)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti