sabato 10 Giugno 2023
HomeCultura e SpettacoliScudetto Napoli, parafrasando la 'Ciucceide' omaggio dello scrittore Carlo Avvisati

Scudetto Napoli, parafrasando la ‘Ciucceide’ omaggio dello scrittore Carlo Avvisati

Napoli. Questa “Arragliata” vuole essere un omaggio all’impegno del Ciuccio, alla sua squadra e ai sui tifosi e supporter che da ogni angolo della terra, ieri sera, ma a dire il vero da quando è iniziato il campionato, hanno sempre tifato Napoli e ieri sera finalmente hanno gioito per questo terzo scudetto”, spiega Avvisati.

****

Ciucceide napulitana Arragliata p’’o terzo scutetto di Carlo Avvisati Erano mmerze e ddiece, ‘o quatto ‘e maggio, duimila e vvintitré, gioverì a ssera ch’a Ffuorerotta ‘o sole manna ‘e ragge. E chi lo diciarrà maie che piacere e che suddisfazione, quanta e cquale, ce nne venette a nnui ciucci vardati pe cchesta ddiece e ggranna pallunata ca st’Osimècco nuosto, ommo affatato, a st’Udinese mporta nce ha schiaffato. E mmo, chi ‘o ssape mo, si dico overo, ‘e vvote avasta sulo nu penziero: uno ce mette ‘o core, comme aiere, p’’o riesto … po s’’o vvere San Gennaro. Cert’è ca ‘e ccose nce so’ ghiute bone: âmma iucato ‘o meglio campiunato… e a ttuttu quanti avimmo smafarato! E mmo cu stu scutetto stammo a ttre… e a vvuje v’ abbruscia ‘o “ chillo” comme a cché!
[5/5, 14:28] Felice Passariello: Ciucceide napoletana; raglio per il terzo scudetto; Erano verso le dieci (di sera), il quattro di maggio, duemilaventitré, giovedi sera, che a Fuorigrotta, il sole manda (i suoi) raggi e chi lo potrà mai dire quale piacere e che soddisfazione, e quanta e quale, ne venne a noi asini bardati per questa terribile grande pallonata che quest’Osimhen nostro, uomo fatato, a questa Udinese, in porta, gli ha schiaffato; e ora, chi sà ora, se dico il vero, a volte basta solo un pensiero uno ci mette il cuore, come ieri, per il resto, poi, ci pensa San Gennaro. Certo è che le cose ci sono andate bene: abbiamo giocato il migliore campionato… e a tutti gli altri li abbiamo sfiancati! E ora con questo scudetto noi siamo a tre mentre a voi brucia terribilmente il lato “B”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti