giovedì 25 Aprile 2024
HomePoliticaScuola, al via i lavori di manutenzione alla primaria nel Piano Napoli

Scuola, al via i lavori di manutenzione alla primaria nel Piano Napoli

BOSCOREALE. Iniziati i lavori di manutenzione del plesso scolastico della scuola primaria di via Passanti Scafati, Piano Napoli.

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento sicurezza e realizzazione di impianti finalizzati a promuovere le attività sportive, artistiche e ricreative, al plesso scolastico di scuola primaria di via Passanti Scafati, Piano Napoli.

I lavori, per un importo di €.256.939,84, sono stati finanziati direttamente all’istituto comprensivo 3° Rodari-Castaldi  con fondi strutturali europei,  PON-FESR 2007/2013 – Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” Obiettivo C “Ambienti per l’apprendimento”. Nell’ambito di un accordo bilaterale, per cooperare alla realizzazione dei lavori, sottoscritto tra il Comune, proprietario della struttura scolastica, e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 3° Rodari-Castaldi, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori è stata affidata al geom. Luigi Di Martino del Settore LL.PP. e Edilizia Scolastica, mentre il coordinamento della sicurezza è stato affidato al geom. Sergio De Prisco, dirigente dello stesso Settore.

I lavori, che saranno ultimati entro l’11 novembre, e non incideranno sul regolare svolgimento delle attività didattiche, nel dettaglio sono i seguenti: rifacimento manto impermeabile di copertura dell’intera struttura; riqualificazione ex casa del custode per adibirla a laboratorio; sostituzione infissi interni ed esterni; sistemazione spazi esterni e campetto per attività ginniche all’aperto; ripavimentazione palestra; sostituzione controsoffitto; sostituzione corpi illuminanti interni.  “Sono felicissima  – ha dichiarato Teresa Mirone, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Rodari-Castaldi -,  finalmente si completa la  ristrutturazione del plesso che ci consentirà di poter utilizzare  un’area dedicata allo sport, fondamentale per gli alunni, ma anche per aprirci al territorio. Essenziale –ha aggiunto Teresa Mirone- anche il recupero degli ambienti dell’ex abitazione del custode, che ci permetterà di attivare due laboratori: uno scientifico e l’altro di avvio alla cucina. Attività quest’ultima di approfondimento per gli alunni della scuola media, che servirà anche a orientarli verso le scelte di accesso alle scuole superiori”.

“La costante sinergia tra le istituzioni scolastiche e il Comune ha consentito di poter accedere ai fondi strutturali per il completamento della manutenzione di una struttura scolastica che, nel quartiere Piano Napoli, serve centinaia di alunni –ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano-. Questo plesso scolastico, a lavori ultimati, sarà ancora più funzionale e accogliente, e permetterà al dirigente e ai docenti di ampliare l’offerta formativa a beneficio dei discenti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche